INNOVAZIONE TECNOLOGICA, SOCIALE ED ECONOMICA: IL TERZO JOB DAY DI “RETE O.R.A. – PUNTI CARDINALI”
Venerdì 9 a Ruffano appuntamento con esperti sul tema, rappresentanze sindacali, terzo settore, mediatori e imprese: si parlerà anche delle prospettive dei territori marginali
Venerdì 9 giugno a Ruffano si terrà il terzo Job Day del progetto RETE O.R.A. – Punti Cardinali, avente come capofila il Comune di Ruffano.
L’appuntamento è presso la Sala “Renata Fonte” di via Paisiello.
Si parlerà di innovazione tecnologica, sociale ed economica, con un focus sulle prospettive dei territori marginali.
Relazioneranno sul tema Eliana Augusti, docente di Storia del Diritto Pubblico di Unisalento; Sara Tommasi, docente di Diritto Privato di Unisalento; Salvatore Rizzello, docente di Economia Politica di Unisalento; Angelo Salento, docente di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro di Unisalento ed Antonio Tondo, commercialista.
Poi, in scia al format rivelatosi già di successo nei primi due Job Day del progetto, seguirà dibattito aperto al pubblico con preziose testimonianze dal territorio: interverranno rappresentanti sindacali, terzo settore, mediatori e imprese.
L’evento, aperto al pubblico con ingresso libero, inizierà alle ore 14.
Il progetto “Rete O.R.A.”
O.R.A. è acronimo di Orientamento, Resilienza ed Autoefficacia. Sono le parole chiave del progetto sviluppato dal Comune di Ruffano (sotto la guida dell’assessore alle Politiche Sociali Angela Rita Bruno) che si propone di realizzare modelli innovativi di orientamento, in grado di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di formazione e lavoro, e di supportare le persone nelle scelte che caratterizzano i cruciali momenti di transizione della vita.
Il progetto Rete O.R.A. è sviluppato nell’ambito di “Punti Cardinali”, un avviso pubblico rivolto agli enti locali con l’obiettivo di aumentare la capacità di intercettare le esigenze del territorio e potenziare il servizio di orientamento a livello locale tramite la creazione di reti che rafforzino i servizi per il lavoro.
Con Rete O.R.A., oltre ai “Job Day”, saranno realizzati degli Orientation Labs (laboratori di orientamento a beneficio di studenti e gruppi di cittadini e cittadine che muoveranno dai concetti di restanza e resilienza). Inoltre, in via Paisiello, negli uffici adiacenti la sala “Renata Fonte”, è in funzione un Orientation desk. Si tratta di uno sportello di accoglienza ed orientamento al lavoro aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14.
Il progetto Rete O.R.A. è coordinato dall’Agenzia Formativa Percorsi e realizzato in partnership con: Arpal Puglia; IISS De Viti De Marco di Casarano; Istituto Comprensivo Statale di Ruffano; Next Eu; Agenzia Formativa Percorsi; Unisalento; Made in Soap.