LAUREA HONORIS CAUSA IN “CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI” A ROBERTO MARAGLIANO
Il 9 giugno 2023 cerimonia a Unisalento
L’Università del Salento conferirà la laurea honoris causa in “Consulenza pedagogica e progettazione dei processi formativi” a Roberto Maragliano: la cerimonia è in programma domani, venerdì 9 giugno 2023, alle ore 10 nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce), e sarà trasmessa in streaming su https://unisalento.it/090623.
Dopo l’introduzione del Rettore Fabio Pollice, leggerà la motivazione del conferimento il professor Demetrio Ria, Presidente del Consiglio didattico di Area Pedagogica; la laudatio è affidata al professor Salvatore Colazzo, docente di Pedagogia sperimentale. Il professor Maragliano svolgerà infine una lectio magistralis sul tema “Cambiare copione con l’intelligenza artificiale”.
Spiega il professor Demetrio Ria: «Le motivazioni della proposta del conferimento della laurea ad honorem a Roberto Maragliano risiedono nel fondamentale e seminale ruolo che il professore ha rivestito, a partire dalla seconda metà degli anni Settanta del ‘900 fino ai giorni nostri, nel ridefinire contesti e ambienti di apprendimento attraverso l’uso dei media e delle tecnologie. Questo gli ha consentito di ridefinire i rapporti tra processi di apprendimento, pratiche di insegnamento e nuove tecnologie, come testimonia il Laboratorio di Tecnologie audiovisive creato nel 1990 presso l’Università di Roma Tre e le tante pubblicazioni sui temi dell’uso delle tecnologie in ambito educativo e didattico, il cui compendio può essere ritrovato nel “Nuovo Manuale di didattica multimediale” giunto ormai alla decima edizione. L’attività di ricerca, di formazione di giovani ricercatori che lo ha visto impegnato in diverse università italiane tra le quali Sassari, Firenze, e come professore ordinario dal 1980 al 1986 Lecce e poi a Roma Tre, gli ha consentito di creare e favorire la crescita di molti validi studiosi che oggi ricoprono ruoli di prestigio nell’accademia italiana».