ROBERTO D’AVERSA AL POSTO DI BARONI A LANCIANO (SERIE B 2014/2015) È FU SALVEZZA
Nel corso della cerimonia di consegna di una targa ricordo da parte del Comune di Lecce alla società U.S. LECCE per quanto fatto dalla squadra Primavera nell’appena conclusa stagione calcistica, Pantaleo Corvino ha detto tra l’altro “…siamo alla ricerca della prima padina: l’allenatore, stiamo lavorando per risolvere quanto prima la questione….”.
È una mezza verità perché, salvo variazioni, al momento imprevedibili, l’allenatore della prossima stagione è stato già scelto e mancherebbe solo la sottoscrizione di un contratto (annuale come desidera la società per un cachet da 400/450 mila euro), il nome? Presto detto Roberto D’Aversa. 47/enne nato a Stocarda ma di origini abruzzesi.
Roberto D’Aversa dopo una carriera da calciatore iniziata nelle giovanili della “Renato Curi” nella stagione 1990/1991 giocando poi in quella del Milan e quindi passato al calcio professionista nella stagione 1994/1995 nel Milan (nessuna presenza) ed a seguire altre 14 ultima il Lanciano giocando da centrocampista.
Chiusa la carriera da calciatore nella stagione 2012/2013 a Lanciano ha iniziato quella di allenatore partendo proprio dalla città frentana.
D’Aversa prenderebbe il posto di Baroni così come gli è captato già di fare quando assunse la conduzione della squadra abruzzese del Lanciano, in serie B. Campionato 2014/2015 concluso con la conquista della salvezza al quattordicesimo posto in classifica.
Dopo l’esperienza con la squadra “frentana”, D’Aversa prese il posto di Apolloni (dicembre 2016) al Parma e con i “ducale” a fine stagione, giugno 2017, vincendo la finale play-off contro l’Alessandria ottiene la promozione in Serie B.
Confermato sulla panchina parmense nella stagione successiva, Serie B 2017/2018, il 18 maggio 2018, in seguito alla vittoria esterna per 2-0 contro lo Spezia all’ultima giornata, raggiunge con il Parma la promozione diretta in Serie A, avendo ottenuto la seconda posizione in classifica alle spalle dell’Empoli.
Roberto D’Aversa è rimasto alla guida tecnica degli emiliani per altre due stagioni, ottenendo un quattordicesimo posto, al suo debutto da allenatore in Serie A, e poi un undicesimo posto nella stagione successiva.
A gennaio 2021 viene richiamato sulla panchina del Parma in sostituzione di Fabio Liverani con la squadra relegata al terz’ultimo posto. Non riesce a risollevare le sorti del club che retrocede in Serie B con quattro giornate d’anticipo arrivando poi ultimo in classifica; D’Aversa in questa stagione ha messo insieme 1 sola vittoria, 5 pareggi e ben 16 sconfitte. Il 24 maggio, dopo la fine del campionato, viene ufficializzato il suo esonero.
A luglio 2021 D’Aversa viene ingaggiato dalla Sampdoria, con cui firma un contratto di due stagioni. Esordisce sulla panchina blucerchiata il 16 agosto, in occasione della vittoria nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia, per 3-2, contro l’Alessandria. Ottiene la prima vittoria in campionato alla quarta giornata in casa dell’Empoli, per 3-0. Il 10 dicembre disputa il suo primo derby sulla panchina blucerchiata, vincendolo in casa del Genoa per 3-1. Il 17 gennaio 2022 la società blucerchiata decide di esonerarlo, vista la situazione di classifica che vedeva i blucerchiati al 16º posto, a soli 4 punti dalla zona retrocessione.
Ernesto Luciani
Calendario, classifica e marcatori completa
Serie A e B: Vai Serie C: Vai Serie D: Vai Promozione: Vai Eccellenza: Vai
Primavera Lecce: Vai