HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 492° giorno di guerra

Zelensky firma il decreto: fino a 15 anni di carcere per corruzione

ll presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato il decreto che attua la decisione del consiglio di sicurezza e difesa nazionale sull’accelerazione della riforma giudiziaria che fissa la pena per il reato di corruzione tra i 10 e i 15 anni di carcere più la confisca dei beni.

 

Milley: controffensiva più lenta del previsto ma fa parte della natura della guerra

Il generale americano più alto in grado ha riconosciuto che le prime fasi della controffensiva ucraina sono state inferiori alle aspettative: il capo dello stato maggiore congiunto, Mark Milley, ha comunque aggiunto che il ritmo più lento è “parte della natura della guerra”. “Quello che avevo detto – ha aggiunto – era che ci sarebbero volute sei, otto, 10 settimane. Sarà molto difficile. Sarà molto lungo, e sarà molto, molto sanguinoso. E nessuno dovrebbe farsi illusioni”.

 

Wall Street Journal: il capo della Cia ha parlato con controparte russa dopo il tentato golpe della Wagner

Il direttore della Cia, William Burns, ha sentito la sua controparte russa dopo il fallito ammutinamento della Wagner. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali Burns ha parlato con Sergei Naryshkin, il capo dei servizi di intelligence esterni della Russia, al quale avrebbe ribadito che gli Stati Uniti non erano coinvolti. La telefonata rappresenta il contatto di più alto livello fra i governi americano e russo dal tentato ammutinamento.

 

Zelensky: oggi abbiamo avuto progressi in tutte le direzioni

“L’esercito ucraino è avanzato oggi in tutte le aree delle operazioni”. Lo ha detto nel consueto video messaggio serale il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aggiungendo che le prossime settimane saranno attive per l’Ucraina nel campo della politica estera. “Ho anche tenuto diverse riunioni preparatorie significative oggi – ha detto – sta iniziando un periodo estremamente importante di politica estera, un lavoro per la pace attraverso l’espansione delle nostre capacità di sicurezza, le nostre alleanze e cooperazioni”.
Zelensky: dobbiamo approfittare del caos a Mosca per vincere

“Ci sono molte persone che hanno sostenuto Prigozhin sui social media durante la rivolta, e questo significa che stanno perdendo la guerra e si incolpano a vicenda. Stanno cercando la colpa per le loro sconfitte in Ucraina”. Lo afferma il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervistato dal giornale spagnolo El Mundo.
L’inviata di RaiNews24 a Neskuchne, liberata dalla controffensiva ucraina

L’inviata di RaiNews24 Carlotta Macerollo ha intervistato in un luogo segreto la 35a brigata ucraina che ha liberato nelle scorse settimane Neskuchne, centro abitato nella regione di Donetsk, vicino al confine con quella di Zaporizhzhia. Si tratta del “saliente di Vremivka”, un’area di oltre 130 metri quadrati che le forze di Kiev hanno strappato ai russi nel corso del mese di giugno. “I russi sapevano della nostra controffensiva ed erano pronti. Hanno scavato trincee per mesi, ora sono molto ben organizzati”, afferma un soldato. Ci sono voluti due giorni di preparazione. Li abbiamo circondati e li abbiamo presi in 2-3 ore”. Le telecamere dell’all news della Rai sono poi arrivate nella stessa Neskuchne, dove le strade sono ancora minate. L’incontro con due dei 14 civili che hanno resistito tra queste case, dei circa 700 che vi abitavano prima della guerra.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment