CUCINA IL SALENTO 2023: PRIMO POSTO ALLO CHEF STEFANO MARTI
Si è conclusa con successo la terza edizione di Cucina il Salento che quest’anno ha avuto come cornice la bellissima masseria L’Astore, un luogo magico, scrigno di storia e di bellezza, immerso nella campagna di Cutrofiano. Qui, guidati dai giovani soci della locale pro loco, gli ospiti di Cucina il Salento 2023 hanno potuto visitare il frantoio e l’antica bottaia.
Stefano Marti è il vincitore della gara tra chef più entusiasmante del Salento; il suo piatto ‘Cocule in mare’ ha conquistato i giudici e si è aggiudicato il podio più alto e in premio, il Corso di specializzazione offerto dalla prestigiosa Scuola di Cucina e Pasticceria Cast Alimenti di Brescia .
Secondo posto al Pastry chef Riccardo Notaro, dal Nohasi che è sceso in gara con ‘Fruttone che passione’ e terzo posto a Michele Lazoi del Varius che ha vinto con la sua proposta di secondo piatto ‘Cheek to cheek – guancia a guancia’ aggiudicandosi il terzo premio di Cast Alimenti.
Novità di questa edizione il premio assegnato dagli ospiti che hanno partecipato alla Cena di Gala e che hanno votato per il miglior impiattamento riconoscendo equilibrio, estro e originalità al piatto dello chef Francesco Paladino del Naturalis Bio Resort. Chef Paladino, vincitore della seconda edizione di Cucina il Salento, si è guadagnato il riconoscimento con l’impiattamento della sua proposta, il piatto ‘Presbio’.
Premiati anche i giovani chef dell’Istituto Alberghiero Tandoi di Corato, Giulia Livrieri e Gaetano Scavo ai quali è stato assegnato il Premio Salvatore Colì, indimenticato e indimenticabile chef di Cutrofiano, morto prematuramente.