SALENTO BOOK FESTIVAL 2023 LA FESTA DEI LIBRI, LA MOVIDA DEI LETTORI XIII EDIZIONE
SABATO 29 LUGLIO 2023
Piazzetta Ss. Annunziata – Aradeo (Le)
Ore 20.30 – Monica Re presenta il libro “Una venere isolata” (Do it human)
Incontra l’autrice Laura Pranzetti Lombardini
Ore 21.30 – Chiara Francini presenta il libro “Forte e Chiara” (Rizzoli)
Incontra l’autrice Valeria De Vitis
LUNEDÌ 31 LUGLIO 2023
Palazzo Baronale – Collepasso (Le)
Ore 20.30 – Antonio Caprarica presenta il libro “Carlo III” (Sperling & Kupfer)
Incontra l’autore Marco Carrara
La festa dei libri, la movida dei lettori, organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro e ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello anche quest’anno ospita alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati ma anche professionisti e personalità del mondo del giornalismo, della musica, dello spettacolo che presentano i propri lavori editoriali, più di cinquanta autori per oltre trenta appuntamenti fino al 19 settembre.
Sabato 29 luglio ad Aradeo in Piazzetta Ss. Annunziata si comincia alle ore 20.30. La communication manager di importanti multinazionali nel mondo della cosmetica Monica Re presenta “Una venere isolata” (Do it human), un viaggio oltre la consueta percezione che abbiamo del fashion system, un romanzo di formazione attraverso l’evoluzione della protagonista che mette parte della propria biografia astrologica al servizio di un messaggio più grande. Saper vestire l’abito non solo come un indumento, ma anche come un talismano perché – come scrive l’autrice – “è in grado di trasformare la percezione che abbiamo di noi stessi, facendo emergere talenti dimenticati, profondamente salvifici”.
Cosa c’entra Alejandro Jodorowsky con l’organizzazione di una sfilata? “Una Venere isolata” è una favola contemporanea e surreale ambientata nel mondo della moda, ma narrata attraverso i filtri delle percezioni sottili. Valentina, madre e imprenditrice, irrequieta e a tratti visionaria, dialoga con i mille volti intorno e dentro di sé. La protagonista, come una moderna Alice nel paese delle Meraviglie, oltrepasserà lo specchio proprio quando, sotto ipnosi, riuscirà ad assottigliare quel confine che crediamo esistere fra reale e sogno. Il lavoro di comunicazione per la nuova collezione del designer Alessandro De Lucchi darà il via a una danza di coincidenze che rimescolerà le forze in gioco, sarà allora possibile ricominciare da dove tutto ebbe inizio.
Incontra l’autrice Laura Pranzetti Lombardini.
A seguire, alle ore 21.30, sarà la volta di una delle più attese ospiti di questa edizione del festival. È Chiara Francini: l’attrice e scrittrice, si racconta intimamente nel suo trascinante “Forte e Chiara” (Rizzoli), confessione autobiografica, non professionale ma umana.
«Questo libro è un modo bizzarro di farvi compagnia. Racconta di me e della mia vita, è una storia umana che corre da quando ero un embrione nella pancia della mia mamma, saltella all’infanzia, si precipita all’adolescenza, scruta l’età adulta fino ad arrivare all’attuale Chiara che sono e che vorrei essere, una mamma oppure no. È la storia di una ragazza come io, che è anche il titolo bellissimo del libro di una grande autrice, Anita Loos. A Girl Like I. “Una ragazza come io” è un’espressione apparentemente strana, sgrammaticata, sbagliata, diversa, quando la leggi per la prima volta. Esattamente come, da sempre, appaio io. In questa espressione, è vero, c’è qualcosa che disvia dalla regola, ma se le guardi tutte insieme, quelle parole che le danno vita, ti restituiscono un ordine, un’immagine bella, come la verità. Una ragazza sì, ma come io. E in quell’io ci sono le mani, i capelli, i tic, le ginocchia, la saliva e le lacrime di ognuna di noi, così simili ma anche così uniche e irripetibili. Io, una ragazza, peraltro, non lo sono più da molti anni. Ma ogni donna ha l’età che si merita.» Scrittrice avvezza a formidabili capriole, Chiara Francini si abbandona, questa volta, a una trascinante confessione autobiografica, non professionale ma umana. Il suo è il romanzo di formazione di una ragazza di provincia che, imbevuta di sogni, si lancia nella vita per metterli in atto senza risparmiarsi, bruciandosi talvolta la pelle, con fatica e caparbietà. Ed è anche, nella seconda parte, una riflessione illuminante e profonda, talvolta grave, sulla tirannide del denaro e del potere che governa i comportamenti umani e, in chiusura, sulla condizione di ogni donna: quella di essere sempre dilaniata fra realizzazione personale e desiderio di maternità. Ovvero di essere destinata a una felicità, per definizione, mutilata. «Perché la parte più complessa per una donna è nascere tale. Bello e terrificante.»
Incontra l’autrice Valeria De Vitis.
Lunedì 31 luglio alle ore 20.30 appuntamento al Palazzo Baronale di Collepasso. Antonio Caprarica presenta il suo ultimo approfondimento sulla casa reale inglese con il libro “Carlo III” (Sperling & Kupfer). Sarà intervistato dal giornalista, conduttore e autore televisivo Marco Carrara.
Gli appuntamenti del SBF sono ad ingresso libero.
Dettagli su www.salentobookfestival.it e sulle pagine social del Salento Book Festival.
Info: 348/5465650.