MAGLIE e VIGNACASTRISI – “DAL TRAMONTO ALL’ALBA” DOPPIO CONCERTO D’INAUGURAZIONE DELLE DUE BASILICHE DEGLI ULIVI nel SALENTO
(progetto “Legno di Ulivo”)
Con un doppio concerto musicale l’associazione culturale ArciBIBLIOTECA di Sarajevo di Maglie (Le) insieme a tutti i partner del progetto “Legno di Ulivo” ammesso a finanziamento dal gruppo di lavoro di istruttoria e valutazione appositamente costituito da parte della Regione Puglia (Avviso “Puglia Capitale Sociale 3.0”), INAUGURA ufficialmente il 10 e 11 agosto 2023 le due Basiliche degli Ulivi, a pochi mesi dell’azione di piantumazione, riforestazione e rinaturalizzazione del paesaggio rurale in alcuni luoghi simbolici della provincia di Lecce, realizzata da tanti volontari affiancati da Massimo Donati Agronomo-progettista-direttore lavori “Basiliche degli Ulivi: una basilica è situata ad Ovest dell’abitato di Maglie (Le), in un ex oliveto nel Parco dei Paduli (contrada “Surge”); e un’altra ad Est, in un altro fondo posto tra gli oliveti della via Francigena Salentina a Vignacastrisi (Ortelle).
Le basiliche sono parte del paesaggio agricolo e vivono dei suoi ritmi, essendo costituite da creature ed elementi vegetali: alle piante in crescita si affiancano ora le strutture di legno sonorizzato create da Angelo Urso, veri e propri strumenti percussivi oltre che elementi di arredo scenico.
Alla rinascita si giunge sempre con un lungo percorso interiore: per questo la basilica “Surge” è simbolicamente preceduta a un Labirinto Utopico disegnato nell’erba dagli artisti del collettivo ZUC che vogliono così rendere omaggio a questi luoghi simbolo della rinascita salentina. Seguiranno poi a breve le sculture lignee di Gabriele Provenzano e di altri artisti e artigiani coinvolti nel progetto, in altri eventi che si terranno nel mese di agosto.
10 AGOSTO 2023 AL TRAMONTO
Il primo CONCERTO dei Ghetonia è previsto al tramonto in una campagna di Vignacastrisi giovedì 10 agosto.
I Ghetonìa sono un gruppo di virtuosi musicisti provenienti dalla Grecìa Salentina, di matrice ethno-world music, che hanno saputo guadagnarsi riconoscimenti internazionali esibendosi nei migliori teatri di tutto il mondo, proponendo sempre lo spirito innovativo del gruppo. Il gruppo è composto da Roberto Licci – voce e chitarra acustica; Emanuele Licci – voce e chitarra classica; Franco Nuzzo – percussioni; Angelo Urso – contrabbasso; Antonio Cotardo – flauto traverso; Salvatore Cotardo – ance e flauto dolce.
Nel concerto dei Ghetonìa si canta la quotidianità della vita contadina che caratterizza questa zona d’Italia fatta di paesaggi contrastanti dove si fondono la pietra, gli ulivi ed il mare. Le canzoni parlano d’amore, di nostalgia, di lavoro attingendo dalla tradizione bandistica, alla musica dell’epiro al balkan jazz.
Roberto Licci e Salvatore Cotardo, fondatori dei Ghetonia, entrambi reduci alla fine degli anni ‘80 dall’esperienza con il Canzoniere Grecanico Salentino, danno vita ai Ghetonia, insieme a Pierangelo Colucci (tamburello e percussioni) ed Emilia Ottaviano (voce). Questo era il quartetto originario prima delle tante evoluzioni. Il Salento e la Grecìa, un intreccio di canti e melodie tra le due sponde dell’Adriatico. Tutti i canti e le composizioni musicali sono stati creati in modo personale e originale su antichi testi in griko o di poeti grecanici più recenti, dove si esalta l’amore, la passione, il lavoro quotidiano, il “discanto”, sempre con una vena nostalgica ereditata dalla cultura ellenica.
11 AGOSTO 2023
Il secondo CONCERTO si intitola “Soundpainting all’Alba” e sarà organizzato alle prime luci dell’alba, dalle ore 6 del mattino dell’11 AGOSTO, in una campagna in contrada “Surge” situata ad Ovest dell’abitato di Maglie (Le), in un ex oliveto nel Parco dei Paduli, sulla strada provinciale per Collepasso.
A rendere omaggio all’alba sarà lo stesso Direttore Artistico delle Basiliche, il musicista Angelo Urso che dirigerà la straordinaria Bud Powell Soundpainting Ensemble con gli interventi solisti di Antonio Cotardo (flauto), di Rossella Bianco (soprano) e di Daniela Tamborino (voce recitante), con la partecipazione straordinaria di Maristella Martella -danza estatica.
Cos’è il Soundpainting? Questa tecnica, denominata anche “l’arte della composizione istantanea”, fu inventata dal compositore newyorkese Walter Thompson che, dopo aver frequentato alcuni anni il Berklee College of Music, si trasferì nella casa estiva della sua famiglia a Woodstock (NY) nel 1974, affiancando allo studio della composizione anche quello della danza. Il fermento culturale della cittadina, agli onori della cronaca per lo storico Festival tenutosi cinque anni prima, era notevole: la Creative Music School (CMS), fondata da Karl Berger e Ornette Coleman proprio a Woodstock, era fonte di ispirazione per innumerevoli musicisti, anche grazie alle masterclasses tenute da Maestri del calibro di John Cage, Ed Blackwell, Carlos Santana, Don Cherry, Anthony Braxton e Carla Bley, che culminavano immancabilmente con performances dal vivo degli studenti.
L’evento ricordiamo è promosso da Arci-BIBLIOTECA di Sarajevo di Maglie (Le), insieme ai partner Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Laporta/Falcone-Borsellino di Galatina (Le), Club per l’Unesco di Galatina e della Grecìa Salentina, Comune di Leverano, le associazioni SudEst – Manifatture Knos, Abitare i Paduli, Wwf Salento, associazione Comunità Emmanuel, Confartigianato Imprese Lecce, progetto Legno Vaia, gli istituti scolastici Don Tonino Bello di Tricase, Lanoce di Maglie, Le Fattizze, Gabriele Provenzano (artista visivo) e aziende artigianali locali (Legno di Puglia, ebanisteria Arnaldo Stifani, artista Salvatore Rizzello), Massimo Donati (Agronomo-progettista-direttore lavori “Basiliche degli Ulivi” ) Angelo Urso (musicista, compositore e responsabile della sonorizzazione delle “Basiliche degli Ulivi”).