ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: mercoledì 23 agosto 2023
Trentaquattresima settimana dell’Anno 2023
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 235 Giorni mancanti alla fine dell’anno 130
A Roma il sole sorge alle 6.25 * tramonta alle 20.000 (ora legale)
A Lecce il sole sorge alle 6.05 * tramonta alle 19.35 (ora legale)
OGGI SI FESTEGGIA: San Manlio
OGGI È: Giornata Internazionale per la Commemorazione della Tratta degli Schiavi e della sua Abolizione
Si celebra il 23 agosto di ogni anno, promosso dall’UNESCO per commemorare il commercio transatlantico degli schiavi, entrata in vigore a partire dal 21 marzo 1950 e recepita dall’Italia ai sensi della Legge 23 novembre 1966, n. 1173, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 7 gennaio 1967 n. 5.
Ha come obiettivo di imprimere nella memoria di tutti i popoli il ricordo della tragedia del commercio degli schiavi e commemora la rivolta avvenuta sull’isola di Santo Domingo nella notte tra il 22 e il 23 agosto 1791, guidata da Toussaint Louvertoure, primo generale maggiore di colore, che mise in scena eventi che furono un fattore importante nell’abolizione della tratta transatlantica degli schiavi.[1]
La Giornata internazionale per il commercio degli schiavi e la sua abolizione è stata celebrata per la prima volta in diversi paesi, in particolare ad Haiti il 23 agosto 1998 e in Senegal, il 23 agosto 1999.
ACCADDE OGGI: anno 1904 – Weed brevetta le catene da neve:
Nei primi decenni di vita dell’automobile si viaggiava tutt’altro che sicuri in particolari condizioni atmosferiche e su terreni instabili.
Osservando i disagi degli utenti della strada alle prese con superfici ghiacciate o invase dal fango, l’americano Harry D. Weed, di Canastota (piccolo villaggio nel cuore dello Stato di New York), cominciò a lavorare a una soluzione efficace.
Partendo dalla scarsa praticità del sistema di funi adottato fino a quel momento, escogitò un sistema di grip flessibile e facile da smontare: in pratica una rete di anelli metallici da avvolgere attorno agli pneumatici. Nacquero così le “catene da neve”, il cui brevetto venne rilasciato a Weed il 23 agosto del 1904.
Oggi, sebbene il criterio sia rimasto invariato, esistono diverse tipologie di catene, a seconda delle dimensioni delle maglie metalliche: a rombo, a ipsilon/diamante, a rombi simmetrici con disegno a Y, a scala o scaletta.
EVENTO SPORTIVO: anno 2004 – Sbarra d’oro per Cassina:
Un ginnasta italiano, Igor Cassina, conquista, per la prima volta, la medaglia d’oro nella ginnastica, specialità della sbarra, alle Olimpiadi di Atene 2004. È anche la medaglia numero 500 per l’Italia alle Olimpiadi.
NACQUERO OGGI:
anno 1910 – Giuseppe Meazza (+1979)
anno 1945 – Rita Pavone
anno 1968 – Alex Britti
anno 1971 – Demetrio Albertini
LA FRASE CELEBRE (AFORISMA)
La fornace prova il metallo nella tempera, così il vino i cuori in una sfida di arroganti. (Siracide)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Poco vino vendi al tino; assai mosto serba a agosto.
I DOODLE DI GOOGLE: Alois Jirásek:
Sul sito locale per la repubblica Ceca, nel 2011 Google ricorda il 160° anniversario della nascita di Alois Jirásek scrittore ceco, autore di romanzi storici e di opere teatrali. Nato a Hronov il 23 agosto 1851 e morto nel 1930, è stato più volte nominato per il premio Nobel. Le sue opere hanno contribuito a rafforzare la coscienza storica ceca.