HomeCulturaLECCE, “RITRATTO DI FAMIGLIA CON PALLONCINO. UN RACCONTO E UN RITRATTO LIVE”.

LECCE, “RITRATTO DI FAMIGLIA CON PALLONCINO. UN RACCONTO E UN RITRATTO LIVE”.

LECCE, “RITRATTO DI FAMIGLIA CON PALLONCINO. UN RACCONTO E UN RITRATTO LIVE”.

DAL 24 AL 26 AGOSTO EVENTO SPECIALE “Realismo Capitalista, Banksy: l’arte in assenza di utopie”

Mura Urbiche (viale Michele de Pietro, 10)

Continuano gli appuntamenti con la mostra “Realismo Capitalista, Banksy: l’arte in assenza di utopie” allestita nello spazio espositivo delle Mura Urbiche di Lecce. Come tutti i lunedì del mese di agosto, la mostra sarà aperta eccezionalmente anche il prossimo 28 agosto dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Inoltre da domani 24 agosto e fino al 26 agosto, in occasione della Festa di S.Oronzo, chi visiterà la mostra potrà partecipare all’evento speciale “RITRATTO DI FAMIGLIA CON PALLONCINO. UN RACCONTO E UN RITRATTO LIVE”, le famiglie con figli potranno essere fotografate davanti al quadro originale dal titolo “La Ragazza col Palloncino”.

Chi è la bambina col palloncino creata da Banksy? Esiste davvero? Sta lasciando andare l’amore o l’amore le sta sfuggendo di mano? Quale messaggio vuole darci Banksy con quest’opera ormai famosissima?

Un fotografo inviterà i visitatori della mostra all’interno di un set speciale, allestito per l’occasione, e li renderà partecipi dell’opera e della sua aura, facendoli diventare un prolungamento sentimentale del quadro originale. La costruzione del ritratto diventerà una sorta di quadro nel quadro (si richiede al pubblico un abbigliamento bianco. Lo staff fornirà per lo scatto il palloncino rosso a cuore).

L’esposizione, dedicata allo street artist britannico, è stata inaugurata il 20 giugno e si protrarrà sino al 30 settembre. Promossa dalla Città di Lecce, la mostra è curata da Antonelli & Marziani, prodotta e organizzata da A&M Cultural Consulting in collaborazione con SAM Museo delle Arti e Delle Espressioni Urbane e Mediafarm.

La mostra è costituita da un percorso che attraversa oltre 50 tra opere, materiali e documenti di Banksy, come esito di uno studio multidisciplinare sul lavoro dell’artista britannico. Uno studio letto attraverso l’omonimo “Realismo capitalista”, saggio del filosofo Mark Fisher, con i contributi critici di Paola Refice, direttora della Soprintendenza ABAP di Frosinone, Latina e Rieti, Francesca Iannelli, titolare della cattedra di estetica a Roma Tre, Chiara Canali (PhD), curatrice e docente di linguaggi artistici dei nuovi media presso Ecampus.

INFO

“Realismo Capitalista, Banksy: l’arte in assenza di utopie”: 20 giugno/30 settembre – Mura Urbiche

Dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00

INGRESSI: Intero 12,50 euro – Ridotto 8 euro – Scuole 2,00 euro

Per eventuali prenotazioni scrivere all’indirizzi mail  fasani@aemcc.it

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment