ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: sabato 26 agosto 2023
Trentaquattresima settimana dell’Anno 2023
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 238 Giorni mancanti alla fine dell’anno 127
A Roma il sole sorge alle 6.29 * tramonta alle 19.55 (ora legale)
A Lecce il sole sorge alle 6.03 * tramonta alle 19.31 (ora legale)
OGGI SI FESTEGGIA: SanT’Oronzo Vescovo di Lecce
OGGI È: La giornata internazionale del cane
La Giornata Internazionale del Cane è stata istituita per la prima volta nel 2004 grazie al contributo della giornalista americana Colleen Paige, un’esperta del mondo animale e di cani in modo particolare. Già in passato erano nate altre giornate dedicate agli animali, come ad esempio la Giornata Internazionale del Gatto e la Giornata Mondiale del Cucciolo; all’appello, insomma, sembrava che ormai mancasse soltanto quella dedicata ai cani. La scelta della data del 26 agosto non è casuale: era infatti stato proprio in questa giornata di fine estate che, qualche anno fa, la giornalista aveva adottato il suo primo cane in assoluto, dando così il via ad una nuova fase della sua vita particolarmente felice.
L’idea di Paige, è tanto semplice quanto d’impatto: con una giornata simile l’attivista ha voluto celebrare i cani promuovendo tutte le best practices del caso: stiamo parlando dunque non soltanto dell’adozione da parte dei padroni ma anche del loro salvataggio in situazioni delicate (pensiamo, ad esempio, al fenomeno dell’abbandono, ancora oggi molto diffuso). I cani sono in tutto e per tutto parte integrante della nostra società e della nostra quotidianità, e questa giornata ci offre un’opportunità per onorare il loro ruolo, la loro fedeltà, il loro amore incondizionato e la loro capacità di intuire le emozioni umane.
ACCADDE OGGI: anno 1789 – Emanata la dichiarazione sui diritti dell’uomo:
«Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull’utilità comune». Recita così il 1° articolo della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, emanata dall’Assemblea costituente in risposta alle istanze del popolo francese – esposte nei famosi cahiers de doleances – in favore di una società più equa, ispirata ai principi illuministi.
Ideato su modello della Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America (1776) e rielaborato su un primo testo presentato dal marchese La Fayette, il documento contiene i principi fondamentali che regolano il rapporto tra istituzioni e cittadini.
Primo per importanza è il principio di uguaglianza di fronte alla giustizia, agli impieghi pubblici e al fisco, che scrive la parola fine ai privilegi e agli abusi delle classi più elevate. Altro diritto basilare riconosciuto a tutti i cittadini è la libertà di pensiero, d’opinione, di stampa, d’espressione unitamente al diritto alla proprietà, ritenuta sacra e inviolabile.
Il contenuto della Dichiarazione dell’89 ispirerà le carte costituzionali di numerose nazioni, partendo ovviamente dalla Francia (1791). Sarà poi ripreso a grandi linee nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo adottata dalle Nazioni Unite nel 1948.
Inoltre, dal 2003 è inserito dall’Unesco nell’Elenco delle Memorie del Mondo.
EVENTO SPORTIVO:
anno 1972 – Olimpiade di Monaco:
Con la tradizionale cerimonia di apertura parte la XX edizione dei Giochi Olimpici di Monaco ’72, un evento entrato nella storia purtroppo non solo sportiva. Infatti, dopo una settimana dall’inizio, un attacco terroristico cambierà il modo di garantire la sicurezza nei grandi eventi sportivi.
Sono 121 le nazioni partecipanti in 22 discipline sportive e in 195 competizioni. Saranno le Olimpiadi delle italiane Paola Pigni e Novella Calligaris e soprattutto dell’americano Mark Spitz, vincitore di 7 medaglie d’oro nel nuoto.
anno 2001 – 100 volte serie A:
Inizia il centesimo campionato italiano di serie A, settantesimo a girone unico. La Fiorentina è allenata da Roberto Mancini. In casa Juventus, torna Marcello Lippi in panchina ed arrivano Buffon e Nedved. Nell’ultima giornata la Lazio batterà l’Inter per 4 a 2, permettendo ai bianconeri di vincere il 26° titolo italiano.
Dopo Milano, Torino, Roma e Genova, anche Verona ha la sua stracittadina tra Hellas e Chievo. Al Milan arriva l’ex interista Andrea Pirlo e la Roma punta su Antonio Cassano, giovane talentuoso proveniente dal Bari.
anno 2007 – Juve e Napoli in serie A:
Il campionato di calcio 2007-08 vede il ritorno nella massima serie della Juventus, del Napoli e, dopo 12 anni, del Genoa. I bianconeri hanno come allenatore Claudio Ranieri e tra gli acquisti ci sono Tiago Mendes e Vincenzo Iaquinta. Gli azzurri di Edoardo Reja hanno comprato l’argentino Lavezzi e lo slovacco Hamsik.
NACQUERO OGGI:
anno 1910 – Madre Teresa di Calcutta (+1997)
anno 1953 – Annamaria Rizzoli
anno 1956 – Patrizio Rispo
anno 1983 – Mattia Cassani
anno 1989 – Francesca Benolli
LA FRASE CELEBRE (AFORISMA)
È pericoloso essere sinceri, a meno che di essere anche stupidi (George Bernard Shaw)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Un medico pietoso rende la piaga cancrenosa.
I DOODLE DI GOOGLE: La medicina e il persiano Rhazes:
Nell’antica Persia, oggi Iran, visse uno scienziato che anticipò in molti aspetti la medicina moderna, fornendo con i suoi studi una dettagliata descrizione di alcune malattie. Il suo nome era Abu Bakr Mohammad Ibn Zakariya al-Razi, ma la storia lo ricorda nella versione latina Rhazes.
Incaricato di dirigere l’ospedale di Ray, sua città natale, e in seguito di Baghdad, durante la sua attività predilesse l’approccio empirico, osservando i sintomi e il decorso delle varie malattie. In questo modo fornì la prima descrizione conosciuta del vaiolo. Tra i suoi meriti anche l’aver impiegato per primo l’alcool in medicina e aver spiegato le cause delle riniti allergiche.
Celebrato tra i più grandi alchimisti di sempre, Rhazes è stato ritratto nel doodle locale (visibile in Egitto, Iraq e in diversi paesi di lingua araba), che Google ha pubblicato nel 2012, a 1147 anni dalla sua nascita.