LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 576° giorno di guerra
Zelensky: liberato oltre metà dei territori occupati
“Il popolo ucraino ha sofferto immensamente a causa dei crimini di guerra russi, ma abbiamo liberato più della metà del territorio occupato dagli invasori russi e possiamo vedere chiaramente che la vittoria si sta avvicinando”. Lo ha scritto sul social X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo la visita al Congresso e l’incontro con lo Speaker della Camera, Kevin McCharty.
“Durante il nostro incontro abbiamo discusso della situazione sul campo di battaglia e delle nostre esigenze prioritarie, compresa la difesa aerea”, ha aggiunto Zelensky, sottolineando che “una vittoria ucraina garantirà che né la Russia né qualsiasi altra dittatura destabilizzeranno nuovamente il mondo libero”.
Pentagono: gli Abrams arriveranno in Ucraina nei prossimi giorni
I carri armati americani Abrams arriveranno in Ucraina “nei prossimi giorni, nelle prossime settimane”: lo ha detto il portavoce del Pentagono Pat Ryder.
Quanto all’addestramento negli Usa dei piloti ucraini per gli F-16, “a breve” cominceranno i corsi di lingua inglese. Ryder, rispondendo ad una domanda, ha osservato che un eventuale shutdown potrebbe avere effetti su quest’ultimo aspetto.
Zelensky: “Grazie agli Usa, per vincere dobbiamo essere uniti”
“Per vincere, dobbiamo essere uniti e lavorare insieme. Insieme, abbiamo compiuto progressi significativi nella difesa della democrazia, della libertà e della dignità – i valori su cui si fondano i nostri Paesi. Ho incontrato il presidente della Camera dei Rappresentanti Kevin McCarthy, il leader repubblicano della Camera Steve Scalise, il leader democratico della Camera Hakeem Jeffries e i membri del Congresso degli Stati Uniti. L’Ucraina è sinceramente grata alla Camera dei Rappresentanti, a entrambi i partiti e al popolo americano per il loro incrollabile sostegno”. Ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram questa sera.
“Le sofferenze del popolo ucraino a causa dei crimini di guerra russi sono enormi, ma più della metà dei territori occupati sono stati liberati dagli invasori russi e vediamo chiaramente che la vittoria si sta avvicinando – ha continuato – durante gli incontri si è discusso della situazione sul campo di battaglia e delle esigenze prioritarie di difesa, tra cui il rafforzamento della difesa aerea.
La vittoria dell’Ucraina garantirà che né la Russia né altre dittature possano destabilizzare il mondo libero”.
Onu: in Russia oltre 20.000 arresti in manifestazioni anti guerra
Sono più di 20mila le persone arrestate in Russia per aver partecipato a manifestazioni pacifiche contro la guerra in Ucraina dal 24 febbraio del 2022. Lo rende noto un rapporto delle Nazioni Unite presentato a Ginevra da Mariana Katzarova, relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti in Russia. Nel documento si legge che oltre 600 persone sono state incriminate per ”attività contro la guerra”.
Il rispetto dei diritti umani in Russia è peggiorato da anni, ma dall’inizio della guerra contro l’Ucraina c’è stato un ulteriore giro di vite, ha affermato Katzarova.
Presidente polacco Duda: premier male interpretato sulle armi all’Ucraina
Il presidente polacco, Andrzej Duda, afferma che il suo primo ministro, Mateusz Morawiecki, è stato male interpretato nelle sue recenti dichiarazioni circa lo stop all’invio di armi all’Ucraina.
“Secondo me, il primo ministro intendeva dire che non trasferiremo all’Ucraina le nuove armi che stiamo acquistando attualmente mentre modernizziamo l’esercito polacco”, ha detto Duda alla televisione TVN24.