LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 586° giorno di guerra
Tajani a Kiev: “Daremo seguito agli impegni presi”
“Appena arrivato a Kiev dopo un viaggio notturno in treno dalla Polonia. Insieme agli altri Ministri degli Esteri UE daremo seguito agli impegni presi in difesa dell’Ucraina. Anche per la ricostruzione. L’Italia, che avrà la prossima presidenza del G7, farà la sua parte”, scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X.
Intelligence britannica: la Russia usa l’aviazione navale per il controllo del Mar Nero
La Russia sta utilizzando sempre più aerei da combattimento per affermare il suo potere sul Mar Nero occidentale, ha avvertito il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo briefing di intelligence. “Nelle ultime settimane, la componente dell’aviazione navale della flotta russa del Mar Nero ha assunto un ruolo particolarmente importante nelle operazioni della flotta mentre lotta per affrontare le minacce concorrenti sul fianco meridionale della guerra in Ucraina”, ha twittato il ministero della Difesa. “La Russia sta tentando di utilizzare la potenza aerea navale per proiettare la sua forza sul Mar Nero nordoccidentale”, ha aggiunto.
Kiev: abbattuti 4 su 7 droni Shahed lanciati dai russi
Durante la notte le forze di difesa antiaerea ucraine hanno abbattuto 4 dei 7 droni kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana lanciati dalle forze russe da sud-est, secondo quanto fa sapere l’aeronautica ucraina citata dal canale Telegram di Rbc-Ucraina, che non rivela però dove siano esplosi i 3 che non sono stati abbattuti. Al momento, fa sapere l’emittente, è in corso un allarme aereo sulla regione di Dnipropetrovsk.
Bombe russe su Kherson nella notte: un morto e sei feriti
I bombardamenti russi sulla regione meridionale di Kherson, in Ucraina, hanno ucciso durante la notte almeno una persona e ne hanno ferite altre sei, tra cui due bambini, ha annunciato su Telegram il governatore regionale Oleksandr Prokudin. Le forze russe hanno lanciato 71 attacchi nelle ultime 24 ore, “mirati ai quartieri residenziali”, così come a negozi e a infrastrutture mediche, ha aggiunto. Venti degli attacchi aerei e terrestri hanno preso di mira la città di Kherson, il distretto amministrativo della regione, ha spiegato il governatore.
Fonti russe: 300 soldati di Kiev uccisi tra Bakhmut e Avdiivka
Mosca afferma che l’esercito russo ha respinto nel Donetsk otto attacchi ucraini nelle aree di Bakhmut e Avdiivka, infliggendo al nemico la perdita di “oltre 300 militari”. “Unità tattiche del Battaglione Sud hanno respinto attacchi dei gruppi d’assalto ucraini: le perdite del nemico ammontano a oltre 300 militari, un sistema d’artiglieria semovente Krab, un’arma D-20, due carri armati, un veicolo da combattimento di fanteria meccanizzato, due lanciamissili antiaerei Strela-10, una stazione d’intelligence, sette veicoli e otto droni”, ha detto il portavoce militare Georgy Minesashvili all’agenzia russa Tass.
ISW: I mercenari di Wagner potrebbero tornare in guerra contro l’Ucraina
L’Institute for the Study of War ha modificato la sua valutazione della potenziale capacità di combattimento di Wagner. Ora ritiene che, in determinate circostanze, i mercenari potrebbero tornare in guerra in Ucraina come una seria minaccia. Non si sa ancora chi guiderà i miliziani e a quale struttura saranno subordinati. Mentre Putin è in trattative con l’ex comandante dei Wagner Andrei Trushev, che ora lavora per il Ministero della Difesa russo, allo stesso tempo il figlio di Prigozhin, Pavel, starebbe negoziando la subordinazione dei mercenari alla Rosgvardia.