LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 604° giorno di guerra
Ambasciatore turco: possibile ripristinare l’accordo sui cereali nel Mar Nero
“La Turchia crede che l’Iniziativa per il grano del Mar Nero possa essere ripristinata, e Ankara sta lavorando con tutti gli attori rilevanti per raggiungere questo risultato”, così ad l’ambasciatore turco in Ucraina Yagmur Ahmet Guldere. “Crediamo che l’accordo sul grano possa essere rilanciato. Come sapete, l’iniziativa è diventata realtà grazie alla cooperazione della Turchia con l’ONU, l’Ucraina e la Russia”, ha detto l’ambasciatore nell’intervista.
Ucraina, Parlamento vota per bandire la Chiesa ortodossa di Mosca
Il Parlamento ucraino ha approvato in prima lettura un disegno di legge che bandisce in sostanza la Chiesa ortodossa dal Patriarcato di Mosca, che sostiene l’invasione russa dell’Ucraina. Da parte sua la Chiesa di Mosca in un comunicato stampa ha denunciato il provvedimento che ostacola la “libertà religiosa”, contro la “Convenzione europea sui diritti dell’uomo e alla Costituzione dell’Ucraina”. Lo riferisce la Afp.
Biden, difendere Ucraina e Israele è nel nostro interesse
Difendere l’Ucraina e Israele è nell’interesse della sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden parlando dallo Studio Ovale. Biden ha annunciato che chiederà fondi al Congresso per portare avanti la sua missione.
Stato Maggiore Kiev: Russia rinnova gli attacchi ad Avdiivka, “Ha subito quasi 900 vittime”
“Le forze russe hanno rinnovato i loro attacchi ad Avdiivka nell’oblast di Donetsk, perdendo quasi 900 soldati – uccisi o feriti – e circa 150 veicoli blindati nell’ultimo giorno”, così lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nella sua ultima analisi: “Il nemico ha ripreso le azioni offensive e non smette di cercare di circondare Avdiivka”, si legge nel rapporto.
“I nostri soldati mantengono fermamente le loro difese, infliggendo pesanti perdite al nemico”. “La Russia ha lanciato offensive senza successo vicino agli insediamenti sui fianchi di Avdiivka, vale a dire a Stepove e Novokalynove a nord della città e intorno a Sieverne a ovest”, hanno riferito i militari.
Kiev, 90 scontri in un giorno al fronte
“Nella giornata trascorsa al fronte si sono verificati 90 scontri con il nemico”. Così nel riassunto dello stato maggiore delle forze armate ucraine pubblicato sulla sua pagina Facebook: “Le forze di difesa dell’Ucraina continuano a condurre la difesa nell’est e nel sud del paese, operazioni offensive in direzione di Melitopol e azioni offensive in direzione di Bakhmut, distruggono il nemico, passo dopo passo liberano i territori temporaneamente occupati e si consolidano sui confini raggiunti”