STAGIONE DI DANZA DEL BALLETTO DEL SUD
Inverno 2023/24 Teatro Apollo – LECCE – Domenica 22 ottobre ore 18.00
“EROS E PATHOS – Miti in scena” Nuova edizione
I personaggi dell’Olimpo, le leggende degli eroi, gli incantesimi e le metamorfosi, divengono quadri danzati e interpretazioni teatrali in uno spettacolo “accattivante e colto” che presenta balletti dal repertorio classico, ricostruiti nei costumi e nello stile, e coreografie “a tema” create da Fredy Franzutti.
Ospite d’eccezione Ana Sofia Scheller
Quattro produzioni, una al mese, con musiche dal vivo eseguite dall’Orchestra Sinfonica OLES e dai Brancaleone Project, con la presenza dell’attore Andrea Sirianni, della stella internazionale della danza Ana Sofia Scheller e il ritorno, in compagnia, della prima ballerina Nuria Salado Fusté. Si parte domenica 22 ottobre, alle 18.00, con Eros e Pathos uno spettacolo dedicato al mito antico e alla mitologia, una nuova produzione che racconta i miti d’amore e sofferenza. Così, fino al 6 gennaio 2024, torna sul palcoscenico del Teatro Apollo di Lecce il Balletto del Sud di Fredy Franzutti con la Stagione di Danza Inverno 2023-2024, giunta alla decima edizione. Protagonisti sono i primi ballerini, i solisti e il corpo di ballo della storica compagnia di danza, composta da professionisti provenienti da tutto il mondo.
“EROS E PATHOS – MITI IN SCENA” DOMENICA 22 OTTOBRE
Nel primo appuntamento di domenica 22 ottobre il Balletto del Sud presenta lo spettacolo dedicato al mito antico e alla mitologia, in una nuova versione specifica per i miti d’amore e sofferenza.
I personaggi dell’Olimpo, le leggende degli eroi, gli incantesimi e le metamorfosi, divengono quadri danzati e interpretazioni teatrali in uno spettacolo definito “accattivante e colto” che presenta balletti dal repertorio classico, ricostruiti nei costumi e nello stile, e coreografie “a tema” create da Fredy Franzutti.
Il programma, che alterna occasioni emozionali ed evocativi a brani di brillante virtuosismo, si compone con interventi di danza, musica e teatro.
L’arte greca, la plasticità delle statue, le scene descritte sui vasi, le maschere della tragedia, sono state fonte di ispirazione e materia di reinterpretazione per musicisti e coreografi che, attratti dal gusto e dalla ricerca per il classico, hanno creato meraviglie della musica e del balletto.
Negli anni, le diverse edizioni di Miti in Scena prodotte dal Balletto del Sud (la prima è del 1999 prodotta dalla fondazione Memmo per l’inaugurazione, dopo i restauri, del teatro romano di Lecce) hanno presentato differenti coreografie e numerosi artisti. Ogni edizione è dunque unica nella struttura di “contenitore a tema” tipica dello spettacolo d’occasione.
La versione 2023, creata in coproduzione con il Festival d’Autunno di Catanzaro nel cui Teatro Politeama debutterà venerdì 20 ottobre alle 21.00, analizza il mito legato all’amore e alle sofferenze amorose con il titolo “Eros e Pathos”. Ospite d’eccezione: Ana Sofia Scheller, stella internazionale della danza, principal dancer del New York City ballet e del San Francisco Ballet.
I brani teatrali sono interpretati dall’attore Andrea Sirianni.