L’ASSESSORA RITA MIGLIETTA REPLICA SU EX GALATEO
“Il progetto procede regolarmene, parcheggi già nella cittadella dell’ex Fazzi”
Di seguito la replica dell’assessora alle Politiche urbanistiche e al Social Housing Rita Miglietta al comunicato odierno diramato dal consigliere di minoranza Gianpaolo Scorrano sul progetto di edilizia sociale all’ex Galateo:
«Tranquillizzo il consigliere Scorrano che il progetto di rigenerazione del Galateo sta proseguendo in piena regolarità tecnica, tanto che si è già svolta la gara per l’aggiudicazione dei lavori di uno dei cantieri più importanti per il futuro di Lecce, con assegnazione prevista entro questo dicembre.
Quanto alle questioni da lui sollevate, il Galateo avrà il suo parcheggio che sarà realizzato in un’area della cittadella dell’ex Vito Fazzi, a circa 200 metri dall’edificio. Scelta condivisa, validata tecnicamente e già agli atti del progetto esecutivo, frutto di una straordinaria cooperazione interistituzionale fra Puglia Valore Immobiliare, Asl e amministrazione comunale, emersa anche in un proficuo tavolo tecnico promosso dal Sindaco sul Pug per il rilancio di tutta la cittadella e del suo ruolo in città.
Peraltro, questo parcheggio così individuato risponde ad alcune perplessità che la stessa Soprintendenza nel suo parere aveva espresso sulla possibilità di realizzare i posti auto sui terreni dell’Inps.
La Regione Puglia con Puglia Valore Immobiliare ha manifestato interesse all’acquisto del terreno e del relativo immobile e auspichiamo che questa iniziativa vada a buon fine per potenziare gli impatti sociali dello stesso Galateo, i suoi spazi pubblici aperti, i suoi servizi e proseguire nel virtuoso percorso di co-progettazione interistituzionale.
Mi piacerebbe, per una volta, leggere dal consigliere Scorrano che tifa per dare alla città gli alloggi sociali, immersi in un parco, previsti nel Galateo, entrando nello spirito autentico di questo progetto considerato innovativo non da noi, ma dalla commissione nazionale del Programma per la Qualità dell’Abitare».