HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 49° giorno di guerra

Da oggi il trasferimento degli ostaggi

Il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza comincerà oggi, 24 novembre, e il trasferimento degli ostaggi avrà luogo attraverso il valico di Rafah, secondo quanto annunciato dall’ambasciatore israeliano in Russia. Previsto lo scambio tra 13 israeliani e 39 palestinesi. Secondo fonti di Tel Aviv, “il ritardo non deriva da una rottura dei colloqui”. “Le parti stanno elaborando i dettagli logistici finali”, conferma la Casa Bianca

 

Oxfam: “A Gaza neonati stanno morendo, pausa non basta”

Con gli ospedali e il sistema sanitario al collasso, a Gaza tantissimi neonati, con meno di 3 mesi di vita, stanno morendo per cause del tutto prevenibili come diarrea, ipotermia, disidratazione e infezioni È l’allarme lasciato da Oxfam, di fronte alla catastrofe umanitaria in corso, che sta costringendo la popolazione a sopravvivere in condizioni sempre più disperate.

 

Egitto: scambio tra 13 israeliani e 39 palestinesi

Diaa Rashwan, capo dell’ufficio stampa del governo egiziano, ha confermato che la tregua concordata nella Striscia di Gaza inizierà alle 7 di oggi e che l’Egitto ha ricevuto gli elenchi dei detenuti e dei prigionieri palestinesi e israeliani, il cui rilascio è previsto nel pomeriggio. Una fonte ufficiale ha poi precisato alla tv statale Al-Qahera che saranno liberati 13 ostaggi contro 39 prigionieri palestinesi. “L’Egitto invita entrambe le parti ad impegnarsi ad attuare l’accordo di tregua secondo quanto previsto e concordato”.

Iran: “Se i raid di Israele continuano la resistenza risponderà”

“Se i crimini di guerra di Israele e il genocidio continueranno, la resistenza metterà in atto uno scenario più duro e complicato”. Lo ha affermato su X il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian citando un incontro avuto in Libano con alcuni leader di Hamas e della Jihad islamica palestinese. “Quello che sta accadendo a Gaza e nella Cisgiordania è genocidio, grave violazione di diritti umani e migrazione forzata”, ha affermato Amirabdollahian. “Il mantenimento del cessate il fuoco può impedire un’ulteriore espansione della dimensione della guerra”, ha aggiunto il ministro della Repubblica islamica che dopo il Libano è partito per una visita ufficiale in Qatar. “Continuiamo i nostri sforzi diplomatici collettivi per fermare la violenza e il genocidio da parte dei sionisti”, ha aggiunto Amirabdollahian.

 

Tredici ostaggi israeliani saranno liberati

Saranno 13 gli ostaggi israeliani liberati a partire dalle 16 (ora locale). Lo hanno riferito i media. Questa è la prima tranche di 50.

 

Parolin: “Santa Sede non ha sorvolato su condanna di Hamas”

“Mi pare che la Santa Sede cerchi in tutti i modi di essere giusta e di tenere in conto le sofferenze di tutti. E anche nel caso di questo terribile attacco che ha subito Israele, che va condannato. Mi pare che da parte della Santa Sede c’è stata una presa di posizione netta nei confronti dell’attacco di Hamas. Non è che abbiamo sorvolato su questo ma allo steso tempo non possiamo neppure ignorare quello che succede dall’altra parte. Ci sono statti tanti morti, tanti feriti, tante distruzioni. Il Papa vuole essere vicino alle sofferenze di tutti”. Lo ha detto il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin commentando la protesta dei rabbini italiani.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment