LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 645° giorno di guerra
Anche la Francia nel 2024 addestrerà i piloti di Kiev
La Francia si unirà all’addestramento dei piloti ucraini sui caccia occidentali all’inizio del 2024. Si tratta di un addestramento iniziale, che sarà poi proseguito dai partner europei. Lo scrive la Pravda ucraina, citando un rapporto del Ministero della Difesa francese. A maggio il presidente francese, Emmanuel Macron, aveva confermato la disponibilità ad addestrare i piloti di caccia ucraini. “I primi piloti arriveranno all’inizio del 2024. Dopo l’addestramento iniziale in Francia, continueranno il loro addestramento da combattenti in corsi organizzati dai nostri partner”, si legge nel rapporto.
Zelensky dice di voler incontrare Orban “per trovare soluzioni alle nostre divergenze”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha dichiarato di voler incontrare presto il premier ungherese Viktor Orban per “trovare soluzioni” alle loro divergenze, pochi giorni dopo che il leader ungherese ha posto il veto all’adozione di un nuovo pacchetto di aiuti dell’Ue all’Ucraina. “Siamo vicini e cerchiamo di trovare soluzioni alle nostre domande. Ma per questo dobbiamo organizzare un incontro” ha detto Zelensky.
Zelensky esclude elezioni in tempo di guerra
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha escluso – nel corso della conferenza stampa di fine anno – che le elezioni nel suo Paese possano svolgersi durante la guerra. Lo riporta il Guardian.
Zelensky: “Le forze armate vogliono mobilitare altre 500mila persone”
L’esercito ucraino ha chiesto di mobilitare nelle forze armate altre 450/500.000 persone, ma “la questione è molto delicata”. Lo ha detto il presidente ucraino, rispondendo a una domanda dei giornalisti nella conferenza stampa di fine anno. Zelensky ha poi aggiunto che una così grande mobilitazione di manodopera costerebbe moltissimo: “Dove prendiamo i fondi?”, ha sottolineato. Il leader ucraino si è poi detto “fiducioso” che gli Stati Uniti e l’Europa non deluderanno l’Ucraina in termini di sostegno.
Zelensky: “Riceveremo diversi nuovi sistemi difesa aerea Patriot”
L’Ucraina riceverà “diversi” nuovi sistemi di difesa aerea Patriot americani, preziosi per contrastare gli attacchi dalla Russia. Lo ha assicurato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la conferenza stampa di fine anno. “Non dirò il numero, ma diversi sistemi Patriot saranno inviati in Ucraina per proteggere il nostro Paese durante l’inverno”, ha affermato.
Zelensky: “Il ritorno di Trump potrebbe avere un forte impatto sulla guerra”
Un ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca potrebbe avere un “forte impatto” sul corso della guerra in Ucraina, ha affermato oggi il presidente ucraino, a meno di un anno dalle elezioni presidenziali americane del 2024. “Se le politiche del prossimo presidente saranno diverse, chiunque egli sia, politiche più fredde o più frugali, penso che avranno un impatto molto grande sul corso della guerra”, ha detto Zelensky.