AMMINISTRATIVE Chiuse le urne: Ballottaggio a Nardò e Gallipoli. I Sindaci degli altri Comuni.
In un clima di grande indifferenza del corpo elettorale, fatto grave, comprensibile ma allo stesso tempo condannabile, si sono svolte anche queste “Amministrative” che hanno registrato il ballottaggio a Nardò e Gallipoli mentre negli altri ventuno centri della nostra Provincia ci sono state molte conferme ma anche clamorose battute d’arresto di Sindaci uscenti. I risultati più netti a Trepuzzi, Sindaco eletto Taurino e a Cavallino, Sndaco eletto Ciccarese. La percentuale di votanti nella nostra Provincia è stata del 69,22%
Come detto tanto a Nardò quanto a Gallipoli gli elettori saranno costretti a tornare alle urne, per il turno di ballottaggio attraverso il quale assegnare la fasce tricolore di primo cittadino.
NARDÒ: Marcello Risi, Sindaco uscente, sostenuto da una coalizione di centrosinistra, pur registrando un forte vantaggio non è riuscito a riconfermarsi al primo turno. Costretto al ballottaggio dovrà lottare con Pippi Mellone che con l’Alleanza per il Cambiamento, supportata da Forza Italia, ha sbaragliato la concorrenza. Fuori gli altri due contendenti: l’ex sindaco Antonio Vaglio (Conservatori e Riformisti, Udc e civiche) e l’ingegnere Massimo De Marco (M5).
GALLIPOLI: alla nuova battaglia si dovranno preparare l’ex sindaco Flavio Fasano, con la civica Gallipoli Futura, che ha anticipato il candidato Stefano Minerva del PD, sostenuto da una coalizione di centrosinistra, i due, ora se la vedranno a singolar tenzone (ma non troppo) in una sfida all’interno del centrosinistra quella del 19 giugno. Non ce l’hanno fatta Sandro Quintana, candidato del centrodestra, e, ancor più staccato Tommaso Provenzano.
Ecco di seguito tutti gli altri eletti:
ALESSANO: Francesca Torsello
ALLISTE: Renato Rizzo
CANNOLE: Leandro Rubichi
CAPRARICA DI LECCE: Paolo Greco
CASTRIGNANO DEL CAPO: Santo Papa
CAVALLINO: Bruno Ciccarese
COLLEPASSO: Paolo Menozzi confermato
CUTROFIANO: Oriele Rolli confermato
DISO: Antonella Carrozzo
NOCIGLIA: Massimo Martella confermato
LIZZANELLO: Fulvio Pedone
MELISSANO: Alessandro Conte
PATÙ: Gabriele Abaterusso
POGGIARDO: Giuseppe Colafati confermato
SANARICA: Salvatore Sales
SAN PIETRO IN LAMA: Raffaele Quarta
SOGLIANO CAVOUR Paolo Solito confermato
TAURISANO: Raffaele Stasi
TAVIANO: Giuseppe Tanisi
TREPUZZI: Giuseppe Taurino
UGENTO: Massimo Lecci