ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: sabato 30 dicembre 2023
CINQUANTUDUESIMA SETTIMANA DELL’ANNO 2023
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 364 Giorni mancanti alla fine dell’anno 1
A Roma il sole sorge alle 7.37 * tramonta alle 16.48 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 7.09 * tramonta alle 16.31 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Eugenio
ACCADDE OGGI: anno 2006 – Impiccato Saddam Hussein
All’alba è impiccato l’ex rais iracheno Saddam Hussein. “La condanna del criminale è stata eseguita”: con queste parole la TV di stato irachena dà notizia dell’esecuzione di Saddam Hussein.
NACQUERO OGGI:
anno 1953 – Diego Della Valle
anno 1971 – Mauro Bergonzi
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)
La lotta che incontra antecedentemente l’opera buona che si intende compiere, è come l’antifona che precede il salmo solenne da cantare. (S. Pio da Pietrelcina)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Dicembre imbacuccato, raccolto assicurato.
I DOODLE DI GOOGLE: Yun Dong-ju:
Yun Dong-ju, nato il 30 dicembre del 1917, è uno dei più noti poeti coreani. Nel suo paese, soprattutto tra le giovani generazioni, è considerato un simbolo della lotta per l’indipendenza della Corea dal dominio giapponese. La sua attività di oppositore all’occupazione coloniale lo condusse in carcere a soli 26 anni e a finire qui la sua esistenza appena due anni dopo.
Il doodle locale (visibile in Corea del Sud) dedicatogli, nel 2010, in occasione del 93° anniversario della nascita, è ispirato all’unica raccolta di poesie che ci ha lasciato, pubblicata dopo la sua morte. Il disegno con il cielo stellato e il vento richiama il titolo della raccolta “Cielo, Vento, Stella e Poesia”.