GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 110° giorno di guerra
Dombrovskis: “Il traffico nel Mar Rosso è calato del 22%”
“Tra il 25 e il 30% dei container mondiali passano attraverso il Mar Rosso e in questo mese abbiamo visto una diminuzione del traffico del 22%: la libertà di navigazione è essenziale per l’Ue dato che siamo una potenza commerciale, che esporta bene e servizi per 3,1 trilioni di euro e importa per 2,8 trilioni”. Lo ha detto Valdis Dombrovskis, commissario europeo per il Commercio. “Al momento – ha aggiunto – non ci sono impatti visibili su prezzi energetici, o su prezzi de beni, ma vediamo già degli effetti sul prezzo dei trasporti: maggiori impatti dipendono dalla durata della crisi”.
Ap: Hamas respinge proposta Israele per tregua di due mesi
Hamas ha rifiutato la proposta israeliana per un cessate il fuoco di due mesi in cambio del rilascio degli ostaggi. Lo riferisce un alto funzionario egiziano, in condizioni di anonimato, all’Associated press. Secondo la fonte, Hamas ha rifiutato insistendo sul fatto che non saranno liberati altri ostaggi finché Israele non cesserà la sua offensiva e si ritirerà dalla Striscia. La proposta prevedeva inoltre la liberazione di detenuti palestinesi dalle carceri di Israele e l’autorizzazione per i leader di Hamas a Gaza di trasferirsi in altri Paesi.
Unrwa, sei palestinesi uccisi in nostro rifugio colpito
“Uno dei più grandi rifugi dell’Unrwa a Khan Yunis (sud di Gaza) è stato colpito durante le operazioni militari di ieri. Almeno 6 rifugiati sono rimasti uccisi e molti altri feriti duranti gli intensi combattimenti intorno al nostro rifugio”. Lo ha riferito il commissario generale dell’agenzia Onu per i palestinesi, Philippe Lazzarini, sottolineando che “lo staff terrorizzato, pazienti e rifugiati sono ora intrappolati all’interno dei pochi ospedali rimasti a Khan Yunis mentre gli intensi combattimenti continuano”. “Esorto tutte le parti a prendere ogni precauzione per ridurre al minimo i danni e proteggere i civili, le strutture mediche e il personale Onu locale in conformità con il diritto internazionale”, ha concluso Lazzarini.
Egitto, Hamas ha rifiutato scambio tregua/ostaggi
Una fonte informata egiziana ha reso noto che Hamas ha respinto la proposta di Israele di un cessate il fuoco di due mesi in cambio del rilascio degli ostaggi israeliani ancora detenuti a Gaza. Lo ha detto all’Associated Press in condizioni di anonimato.
Stasera consiglio di sicurezza Onu su Gaza con Lavrov
Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu torna a riunirsi sulla guerra a Gaza. All’incontro che inizia alle 14 locali, le 20 italiane, parteciperanno diversi ministri degli Esteri, a partire da quello russo Serghei Lavrov. E poi ci saranno il palestinese Ryad al Maliki, il francese Stephane Sejourne (presidente di turno del Cds), il turco Hakan Fidan, l’iraniano Hossein Amir-Abdollahiyan. Secondo fonti diplomatiche, a dominare la riunione saranno le richieste ad Israele di consentire maggiori aiuti a Gaza e di accettare un futuro Stato palestinese. Prima dell’incontro, Lavrov ha visto a New York il suo omologo iraniano per sollecitare Israele ad accettare un cessate il fuoco e avvertire gli Usa di non alimentare la diffusione del conflitto.