GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 132° giorno di guerra
Corteo pro Palestina a Milano terminato all’Arco della Pace
È terminato in piazza Sempione, davanti all’Arco della Pace, a Milano, il corteo spontaneo nato dal presidio pro Palestina e contro la Rai che ha mandato temporaneamente in tilt il traffico in zona Fiera-Sempione. Con numeri via via aumentati, e alla fine raddoppiati, i manifestanti partiti dal presidio davanti alla sede televisiva, si sono diretti in via Vincenzo Monti e poi nuovamente in corso Sempione, in mezzo ad auto e scooter bloccati, fermati come possibile dalla Polizia di Stato in testa e in coda ai manifestanti. In piazza ora stanno parlando rappresentanti delle associazioni, degli attivisti e della comunità palestinese in Italia. Durante tutta la manifestazione non ci sono stati momenti di tensione.
Estonia valuta chiusura valichi con Russia, “crisi migratoria”
L’Estonia sta valutando la possibilità di chiudere temporaneamente tutti i valichi di frontiera con la Russia. Lo ha annunciato il comando della guardia di frontiera del Paese baltico in un comunicato stampa. Tale azione potrebbe essere intrapresa a causa della crescente “pressione migratoria dalla Russia”, che ha recentemente portato a un aumento del numero di migranti che cercano di attraversare illegalmente il confine. “Se queste attività continuano, saremo costretti a chiudere i valichi di frontiera per proteggere la sicurezza nazionale e l’ordine pubblico, come è già stato fatto in Finlandia”, si legge nel comunicato.
Blitz israeliano in ospedale di Jenin: militari travestiti da medici e donne. VIDEO
Le forze speciali israeliane, vestite da medici e pazienti, hanno fatto irruzione nella struttura sanitaria in Cisgiordania, uccidendo tre presunti terroristi palestinesi. “Crimini dell’esercito israeliano non rimarranno senza risposta” ha detto Hamas. GUARDA IL VIDEO
Casa Bianca: “Israele rispetti impegni su nave Usa con carico farina per Gaza”
La nave americana carica di farina destinata a Gaza “non procede nel modo in cui ci aspettavamo che procedesse”. Lo ha ammesso il consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, in un briefing con i giornalisti: Ci aspettiamo che Israele rispetti i suoi impegni per fare arrivare la farina a Gaza”.
“Stop a genocidio palestinesi”, sciopero dell’Usb alla Piaggio
Il sindacato di base Usb ha proclamato per il 23 febbraio uno sciopero di quattro ore a fine turno per tutti i turni con presidio a mezzogiorno davanti alla portineria centrale dello stabilimento Piaggio di Pontedera (Pisa) per “partecipare alle giornate di lotta per il popolo palestinese del 23 e 24 febbraio”.
“In questi tragici momenti di vero e proprio genocidio dall’esercito israeliano a Gaza, in Cisgiordania e in tutti territori occupati – scrive il sindacato in una nota – manteniamo saldo il nostro storico sostegno al fianco del popolo palestinese portando, in piena sintonia con la Federazione sindacale mondiale (Fsm), la nostra solidarietà ai lavoratori e ai cittadini palestinesi. Siamo parte attiva di tutte le mobilitazioni in solidarietà con la Resistenza del popolo palestinese e di lotta contro la criminale ideologia sionista, che arma l’esercito e i coloni israeliani”. Usb condanna anche “la totale complicità del governo italiano, della Ue e degli Usa con Israele, indifferenti di fronte al grido disperato delle decine di migliaia di bambini, donne, anziani di Gaza uccisi e feriti nel corpo e nella psiche, ma anche di fronte ai milioni di persone che in tutto il mondo si mobilitano in solidarietà con la Palestina”.