TRE EX SULLA STRADA DEI GIALLOROSSI VERSO LA SALVEZZA
Oltre ai tre ex allenatori (Di Francesco, Baroni e Liverani) a Frosinone ritrova anche due ex calciatori (Romagnoli e Monterisi) ed un ex D.S. (Angelozzi)
A volte quello che definiamo “DESTINO” è davvero portatore di cose strane che a volerle creare forse non ci si riuscirebbe ma che poi, invece, quasi per incanto, si verificano.
Sulla strada della salvezza, che il Lecce intende percorrere a spron battuto con l’obiettivo di ottenerla a conclusione di questo campionato che si è dimostrato anche più difficile di quello precedente, i giallorossi si imbatteranno con tre ex allenatori nell’ordine Di Francesco, Baroni e Liverani.
Se fossero invertite le partite con Verona e Salernitana ci sarebbe addirittura un ordine cronologico che rispetta le storie dei tre tecnici sulla panchina giallorossa.
Il primo Eusebio Di Francesco a Lecce ha avuto il battesimo della serie A con 14 panchine; proveniente dal Pescara ebbe vita breve nel Salento, pagando il noviziato, per poi affermarsi come allenatore di successo prima a Sassuolo (209 panchine) e poi a Roma (87) per vivere stagioni meno felici a Genova (versante Samp 8 panchina) e Verona (4) con una stagione passata a Cagliari (28) per tornare sul campo a Frosinone dove sta ottenendo un discreto risultato. Il secondo, in ordine di presenza a Lecce, è Fabio Liverani.
Con lui il Lecce ha vissuto due stagioni esaltanti portando la squadra dall’inferno della serie C al paradiso della A per poi riaccompagnarla, nella stagione del Covid, di nuovo in Cadetteria .
Confermato dalla società anche dopo la retrocessione, Liverani si era accordato per andare a Parma e il Lecce a quel puntò lo esonerò. Il terzo è Marco Baroni che dopo aver lasciato un ottimo ricordo come giocatore all’epoca di Carletto Mazzone è stato accolto con grande affetto.
Anche con lui sono state due le stagioni trascorse nel Salento quale responsabile tecnico della squadra ed entrambe sono state coronate dal successo; nella prima ha ottenuto una splendida promozione, nella seconda una salvezza con una giornata d’anticipo cosa che non usuale per il Lecce.
Il rapporto con lui si è chiuso per divergenze sulla durata del rinnovo (un anno per la società due per lui). Contro ognuno di loro si batterà ora D’Aversa sapendo bene che in queste tre partite il Lecce non deve sbagliare il meno possibile deve cercare di non sbagliare mai. I punti conquistati contro queste tre avversarie varranno oro per creare quel monte punti finale che porterà alla salvezza anche al termine di questa stagione.
Ernesto Luciani
Calendario, classifica e marcatori completa 2023/24
Serie A e B: ┈➤ Vai – Serie C ┈➤ Vai – Serie D: ┈➤ Vai – Promozione: Vai – Eccellenza: ┈➤ Vai
Primavera Lecce: ┈➤ Vai
#ldgcalcio #lecceoggi #ilMioVAR
Calendario 23/24 – LA PARTITA VISTA IL GIORNO DOPO ┈➤ Vai
Il cammino del Lecce 2023/24 ┈➤ Vai
Le amichevoli del Lecce 23/24 – video ┈➤ Vai
CALENDARIO PIZZICA LIVE GOOGLE ┈➤ Vai – Eventi Pizzica live: ┈➤ Vai Scrivi e invia evento: Whats App: 3518005485 – Condividi qui: ┈➤ Vai – PizzicaLiveNews Serate pizzicate del mese in corso ┈➤ Vai