GUERRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 152° giorno di guerra
Blinken vede Gantz e insiste sulla necessità di aumentare gli aiuti ai civili
Il segretario di stato americano Antony Blinken ha nuovamente esortato Israele a “adottare misure urgenti per espandere la fornitura e la distribuzione di aiuti umanitari, anche aprendo ulteriori valichi”, mentre continuano i colloqui sulla tregua per gli ostaggi. Lo riporta Haaretz. Incontrando a Washington il membro del gabinetto di guerra Benny Gantz, Blinken ha anche sottolineato “la necessità di un piano umanitario credibile e attuabile prima di qualsiasi operazione militare importante a Rafah, dati i rischi per i civili.”
Colloqui indiretti per mettere fine alle ostilità al confine fra Israele e Libano inizieranno durante il mese del Ramadam
Colloqui indiretti per mettere fine alle ostilità al confine fra Israele e Libano inizieranno durante il mese sacro islamico di Ramadan, che parte dalla settimana prossima. Lo ha detto il primo ministro libanese Najib Mikati all’emittente locale Al Jadeed, secondo quanto riferisce Times of Israel. Funzionari libanesi, ha spiegato Mikati, stanno studiando proposte verbali presentate ieri dall’inviato americano Amos Hochstein per giungere ad una soluzione diplomatica. Il giorno successivo all’attacco di Hamas il 7 ottobre, che ha provocato la guerra a Gaza, la milizia sciita libanese Hezbollah ha iniziato a lanciare razzi, missili e droni contro il nord d’Israele. Le forze israeliane hanno sempre risposto in uno scontro che per il momento non è sfociato in una guerra aperta. Finora sono rimasti uccisi 232 membri di Hezbollah (alcuni colpiti in Siria), 37 membri di altri gruppi terroristi libanesi, un soldato libanese e una trentina di civili fra cui 3 giornalisti. Dalla parte israeliana del confine sono stati uccisi sette civili e 10 fra soldati e riservisti, mentre le comunità vicino alla frontiera sono state evacuate.
L’agenzia Tass riporta la notizia che gli Houti hanno attaccato due navi militari degli Stati Uniti
I ribelli yemeniti Houthi hanno attaccato due cacciatorpediniere statunitensi nel Mar Rosso, ha detto il portavoce militare Houthi Yahya Sare’e. “Le forzearmate yemenite hanno effettuato un’operazione in cui hanno attaccato due cacciatorpediniere statunitensi nel Mar Rosso”, ha detto Saree, secondo il canale televisivo Al Masirah, citato dall’agenzia russa Tass.