HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 756° giorno di guerra

La leggenda del calcio Andriy Shevchenko visita i soldati ucraini in prima linea al fronte

Il presidente della Federcalcio ucraina, nonché ambasciatore di United 24 (la piattaforma voluta da Zelensky per raccogliere fondi a sostegno dell’Ucraina) e soprattutto indimenticata leggenda del calcio, Andriy Shevchenko, ha recentemente visitato i soldati della 13a brigata della Guardia nazionale Khartiya nel settore Kupyansk-Lyman.

“Non c’è niente di più importante che sostenere i nostri ragazzi. Ammiro il loro coraggio, la loro resistenza e la loro resilienza. Dal profondo del mio cuore, ringrazio tutti coloro che difendono l’Ucraina!”

 

Lituania: vertice Ue scelga la data di avvio per i negoziati di ingresso di Kiev

“È fondamentale che l’Unione europea stabilisca una data per l’inizio dei negoziati” per l’ingresso di Ucraina e Moldavia “al Consiglio europeo di questa settimana”. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis durante un’audizione alla commissione Affari esteri dell’Eurocamera dedicata alla questione dell’allargamento.

Alla riunione erano presenti I ministri degli esteri di Austria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Slovenia ed i viceministri o sottosegretari di Stato di Bulgaria, Croazia, Cipro, Grecia e Ungheria.

 

Tribunale di Mosca sanziona Wikipedia per non aver cancellato “informazioni false”

Il tribunale distrettuale di Mosca Tagansky ha sanzionato nuovamente Wikimedia Foundation, da cui dipende Wikipedia in lingua russa, per il rifiuto di cancellare “informazioni false”. La multa è di tre milioni di rubli (l’equivalente di 32mila dollari), rende noto l’agenzia Tass.

 

Usa: scettici su possibile invio truppe francesi in Ucraina

Gli Stati Uniti sono scettici in merito alla notizia diffusa dai servizi segreti russi secondo cui la Francia avrebbe intenzione di inviare 2mila effettivi in Ucraina: lo ha dichiarato il portavoce del Dipartimento di Stato, Vedant Patel. “Innanzitutto, vorrei sottolineare come qualsiasi cosa arrivi dai funzionari russi vada presa con le pinze; in secondo luogo, è una questione di cui dovrebbero parlare i nostri alleati francesi, se è vera”, ha spiegato Patel. “Il presidente Biden è stato estremamente chiaro a riguardo: gli Stati Uniti non sono disposti a inviare delle truppe in territorio ucraino” ha concluso Patel, ricordando come anche il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, abbia escluso l’ipotesi di un coinvolgimento delle forze dell’Alleanza. Il presidente francese Emmanuel Macron ha più volte dichiarato nelle ultime settimane come la presenza di truppe occidentali e in particolare francesi in territorio ucraino non possa essere un’opzione strategica da scartare a priori.

 

(Fonte foto GEOPOP)

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment