GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 758° giorno di guerra
Zelensky: bombardamento russo quasi senza precedenti
Su Telegram, questa mattina, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la Russia ha effettuato numerosi attacchi contro l’Ucraina, con “più di 60 droni esplosivi e quasi 90 missili”, vale a dire una delle offensive più importanti degli ultimi mesi.
“Il mondo vede gli obiettivi dei terroristi russi nel modo più chiaro possibile: centrali elettriche e linee di fornitura di energia, una diga idroelettrica, normali edifici residenziali e persino un filobus”.
Nella notte, una delle due linee elettriche che alimentano la centrale nucleare di Zaporizhia, che si trova sulle rive del Dnepr, è stata interrotta dai bombardamenti. Gli attacchi missilistici russi hanno danneggiato anche la rete elettrica di Kharkiv.
“La Russia è in guerra contro la vita della gente comune”, ha aggiunto il presidente ucraino nel suo messaggio, specificando che “la fornitura di elettricità è in fase di ripristino a Kharkiv e nella sua regione”. Zelensky è quindi tornato ad auspicare che l’Occidente velocizzi la consegna di armi e aiuti finanziari all’Ucraina.
Kiev, un morto e 8 feriti nell’attacco russo a Zaporizhzhia
Il capo del dipartimento di polizia Ivan Fedorov ha dichiarato che in poche ore l’esercito russo ha sparato quasi 20 missili contro infrastrutture civili a Zaporizhzhia, in Ucraina sud-orientale: “Secondo le prime informazioni ci sono un morto e otto feriti. Le infrastrutture sono state distrutte o danneggiate e il traffico presso la diga idroelettrica è stato bloccato”, ha dichiarato. Lo riporta Rbc-Ukraine. Sono state colpite dieci case private e più di 35 condomini a più piani.
“Missili su centrale del Dnipro, colpito filobus con operai”
L’esercito russo ha bombardato la centrale idroelettrica del Dnipro, la circolazione sul ponte stradale della diga è stata bloccata: ha riferito il consigliere del sindaco di Mariupol Pyotr Andryushchenko, aggiungendo che un missile russo ha colpito un filobus pieno di operai che attraversava la diga, decine di persone sono rimaste ferite. Il capo del dipartimento di polizia di Zaporizhzhia Ivan Fedorov ha detto alla tv nazionale che “dalle 4 del mattino, i russi hanno colpito le infrastrutture civili, causando molti danni”, riferisce Ukrainska Pravda.
Tajani: Zaporizhzhia deve essere tenuta fuori da scontri
“Ne ho parlato con Grossi, l’obiettivo è cercare di realizzare una zona extra-guerra per impedire disastri in quell’area, ma russi e ucraini si stanno combattendo. Zaporizhzhia è a rischio, si trova nella zona centrale del combattimento. Bisogna impedire che ci siano peggioramenti. La centrale deve essere tenuta fuori” dai combattimenti, ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ad Agorà.
(Fonte foto GEOPOP)