HomeCronaca e AttualitàGUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 168° giorno di guerra

Slitta a lunedì voto del Consiglio di sicurezza Onu su tregua

Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu rinvia a lunedì il voto, originariamente previsto per oggi, su una nuova risoluzione per un cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza preparata da alcuni membri non permanenti dell’organismo.

La decisione segue il veto di Cina e Russia sulla risoluzione degli Usa per la tregua, che per Mosca “dava l’ok all’attacco a Rafah”.

Blinken incontra Netanyahu, il premier israeliano ribadisce: “Non c’è modo di sconfiggere Hamas senza andare a Rafah. Spero che lo faremo col sostegno degli Stati Uniti, ma se sarà necessario andremo da soli”.

Il segretario di Stato Usa avverte: “Un’offensiva di terra isolerebbe Israele”. Il presidente turco Erdogan contro Netanyahu: “Possa Dio distruggerlo e renderlo miserabile”.

Il ministro degli Esteri israeliano Katz convoca l’ambasciatore e risponde: “Sei l’ultimo che può parlare di Dio, stai zitto e vergognati”.

Guterres oggi al confine egiziano con striscia di Gaza

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres è atteso, oggi, al confine egiziano con la Striscia di Gaza, mentre Israele sta pianificando una controversa offensiva terrestre a Rafah, anche senza il sostegno dell’alleato americano.

Nella Striscia di Gaza non c’è tregua negli scontri, in particolare all’interno e nei dintorni dell’ospedale al-Chifa, nel nord di Gaza City, dove l’esercito israeliano ha affermato venerdì di aver ucciso più di 150 combattenti palestinesi e arrestato centinaia di sospetti dall’inizio della guerra.

Guterres incontrerà gli operatori umanitari nella “parte egiziana” di Rafah, città di Gaza alle spalle del confine in cui sono ammassati 1,5 milioni di palestinesi.

Consiglio sicurezza Onu: rinviato a lunedì voto su Gaza

Rinviato a lunedì il voto del Consiglio di sicurezza dell’Onu su una risoluzione alternativa per il cessate il fuoco a Gaza.

In un primo momento previsto per sabato, il rinvio è stato deciso per consentire nuove discussioni su un progetto di risoluzione preparato da diversi membri non permanenti del Consiglio, la cui ultima versione “chiede un cessate il fuoco umanitario immediato”.

Ultima ora news

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment