HomeCronaca e AttualitàGUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 184° giorno di guerra

Standing ovation in sinagoga Milano per Segre e Cenati

Durante la cerimonia per i sei mesi dagli attacchi di Hamas, la sinagoga di Milano si è levata in una standing ovation e ha applaudito Milo Hasbani, vice Presidente Ucei, unione delle comunita’ ebraiche, quando Hasbani, intervenendo, ha ringraziato “Roberto Cenati e Daniele Nahum, che si sono dimessi e non sono rimasti attaccati alla poltrona, perché non hanno accettato che si dica che Israele io ho male a ripetere questa parola: il genocidio è un’altra cosa”. Cenati ha lasciato la presidenza Anpi mentre Nahum è andato via dal Pd per approdare nel gruppo dei Riformisti in consiglio comunale a Milano proprio in polemica con le loro organizzazioni per l’uso del termine genocidio in relazione alla guerra a Gaza. Anche la senatrice a vita Liliana Segre, a sua volta omaggiata da una standing ovation, si è alzata in piedi per applaudirli.

 

Al Sisi incontra il capo della Cia William Burns per cessate il fuoco

Il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi ha incontrato oggi il direttore della Cia, William Burns, per fare il punto sugli sforzi congiunti egiziano-qatarini-americani per raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo fa sapere il portavoce della presidenza egiziana. All’incontro ha partecipato anche il capo dell’intelligence egiziana, generale Abbas Kamel. Durante l’incontro sono stati esaminati gli ultimi sviluppi sul terreno, sottolineando – riferisce il portavoce – “la necessità cruciale di intensificare gli sforzi per ripristinare la calma e fermare l’escalation militare”. Il presidente Al Sisi ha sottolineato l’urgenza di aumentare il flusso immediato e illimitato di aiuti umanitari e soccorsi. Burns, secondo la presidenza egiziana, ha concordato sull'”importanza vitale della protezione dei civili e la gravità dell’escalation militare nella città palestinese di Rafah, rifiutando categoricamente lo sfollamento dei palestinesi dalle terre”.

 

Guerra a Gaza, cosa prevede la risoluzione Onu per il cessate il fuoco: il testo

Il documento approvato dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è vincolante per gli Stati membri, ma Israele ne ha già ignorati altri in passato. La risoluzione condanna gli attacchi ai civili e i rapimenti, ma non cita mai direttamente Hamas.

 

Cogat, ‘322 camion d’aiuti entrati oggi a Gaza, numero più alto da inizio guerra’

Il Coordinatore israeliano delle attività governative nei Territori (Cogat) ha annunciato che “oggi sono stati ispezionati e trasferiti a Gaza 322 camion di aiuti umanitari. Si tratta del numero più alto di camion di aiuti trasferiti a Gaza in un giorno dall’inizio della guerra”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment