OGGI IN CUCINA: ALICI AL FORNO GRATINATE
La ricetta proposta da lecceoggi
ALICI AL FORNO GRATINATE
Ingredienti per quattro persone:
Alici freschissime 500 gr, aglio 1 spicchio, pangrattato 200 gr, olio evo 4 cucchiai, prezzemolo fresco, vino bianco, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Partiamo dalla pulizia delle alici. Se le avete acquistate già pulite dal vostro pescivendolo di fiducia, potete saltare questo step e passare già alla composizione del piatto. In caso contrario, togliete la testa ai pesci, poi apriteli e rimuovete le interiora e la piccola lisca.
Lavate le alici sotto acqua corrente e poi asciugatele con carta da cucina. Disponetele su una teglia da forno leggermente unta senza sovrapporle l’una con l’altra.
Copritele con un filo d’olio e bagnatele con il vino senza esagerare, poi mettete anche il pepe, il pangrattato e infine il prezzemolo fresco.
Concludete con l’aglio, che potete mettere intero se volete solamente profumare il piatto, o tritato, nel caso vogliate un gusto più deciso.
Per un tocco di colore in più, potete anche aggiungere dei pomodorini tagliati a metà, che daranno una nota acida al vostro piatto.
A questo punto mettete la teglia in forno alla temperatura di 180 °C e cuocete per una ventina di minuti circa. Quando le alici saranno ben gratinate, levatele dal forno e fate riposare prima di servire a tavola.