HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: martedì 16 aprile 2024

Sedicesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 107 Giorni mancanti alla fine dell’anno 259

A Roma il sole sorge alle 5.27* tramonta alle 18.53 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.06 tramonta alle 18.29 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Lamberto     

OGGI È: Giornata mondiale della voce

La Giornata Mondiale è stata istituita nel 1999 dall’American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery (AAO-HNS) per aumentare la consapevolezza sulla sua importanza e per promuovere la salute vocale in tutto il mondo. Da allora, questa giornata è stata adottata a livello internazionale e celebrarne il potere.

La storia della Giornata Mondiale risale al 1999, quando è stata istituita dall’American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery (AAO-HNS). L’obiettivo principale di questa giornata è quello di aumentare la consapevolezza sull’importanza della voce e di promuovere la salute vocale in tutto il mondo.

L’idea di creare una giornata dedicata è nata dalla necessità di sensibilizzare le persone alla sua importanza nella comunicazione umana.

La voce è il nostro principale strumento di comunicazione con il mondo esterno e gioca un ruolo fondamentale nel permetterci di interagire con gli altri.

La data scelta per la Giornata Mondiale è il 16 aprile di ogni anno.

Questa data è stata selezionata per rappresentare un momento significativo in cui le persone di tutto il mondo possono unirsi per celebrare e apprezzare la voce umana.

Negli anni successivi alla sua creazione, la Giornata Mondiale ha acquisito sempre più rilevanza e si è diffusa in tutto il mondo. Numerosi paesi e organizzazioni hanno aderito all’iniziativa, organizzando eventi, workshop e attività volte a promuovere la salute vocale e a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della voce.

La Giornata Mondiale offre un’opportunità per educare le persone su come prendersi cura della propria voce, prevenire lesioni vocali e promuovere abitudini vocali sane. Attraverso la sensibilizzazione e l’informazione, si mira a preservare e proteggere questo straordinario strumento di comunicazione che tutti possediamo.

In conclusione, la Giornata Mondiale è stata creata con l’obiettivo di celebrare e promuovere l’importanza della voce umana. È un’occasione per riflettere sull’importanza della voce nella nostra vita quotidiana e per diffondere consapevolezza sulla salute vocale.

ACCADDE OGGI: anno 1924 – Fondata la Metro Goldwyn Mayer:

Il marchio ruggente della storia del cinema distingue da quasi un secolo capolavori senza tempo e volti indimenticabili del grande schermo. Sotto l’insegna del leone prende forma un prezioso archivio di oltre 4mila film, il più corposo che si conosca.

Il cammino che porta alla nascita della MGM parte dalle attività imprenditoriali del magnate Marcus Loew, che nel 1905 dà vita alla Loew’s Inc., attraverso cui gestisce una catena di sale cinematografiche. Con l’obiettivo di aumentare ed aggiornare il materiale da riprodurre nelle sale, nel 1919 passa alla produzione mettendo le mani sulla Metro Pictures Corporation, che in quel periodo annovera star internazionali del calibro di Rodolfo Valentino.

Cinque anni più tardi, sotto la supervisione di Schenck (assistente di Loew), avviene la fusione con la Goldwyn Pictures Corporation e la Louis B. Mayer Productions, da cui nasce la casa di cineproduzione Metro Goldwyn Mayer. E’ il 16 aprile del 1924. Come logo ufficiale, il responsabile grafico della MGM, Howard Dietz, disegna un fiocco di pellicola cinematografica con un leone nel riquadro e sopra di lui la locuzione latina «Ars Gratia Artis» (“l’arte per l’arte”).

Ispirata allo stemma della squadra di atletica della Columbia University, l’immagine leonina comincia a diventare un elemento identitario della società a partire dal 1928, con l’introduzione del sonoro che permette di ascoltare il ruggito dell’animale addestrato per emetterlo al segnale del ciak. In questi anni la MGM fa il salto di qualità, grazie soprattutto all’abile gestione del produttore Irving Thalberg. La sua strategia è di legare alla compagnia il gotha degli attori, da Clark Gable a Spencer Tracy, da Greta Garbo a Judy Garland.

I film record di incassi cominciano ad arrivare nella seconda metà degli anni Trenta, a partire da La tragedia del Bounty (1935) per chiudere in bellezza con gli insuperabili Via col vento e Il mago di Oz (entrambi del 1939). Da qui fino agli anni Cinquanta la MGM vive la sua stagione d’oro, sia come introiti che in quanto a prestigio, divenendo il più importante studio hollywoodiano.

Se gli anni Quaranta segnano l’avvento delle popolari serie animate, come Tom & Jerry, il decennio successivo si apre con una serie di musical, destinati a fare scuola nel genere, avvalendosi di compositori della statura di George Gershwin. Titoli come Cantando sotto la pioggia (1952) e Spettacolo di varietà (1953), portano alla ribalta artisti versatili come Gene Kelly e Fred Astaire.

Dagli anni Sessanta in poi, nonostante l’uscita di pellicole epocali come Il dottor Zivago (1965) e 2001: Odissea nello spazio (1968), comincia un lento declino che la vede passare da una proprietà all’altra, tra cui una cordata di imprenditori italiani (capitanata dai finanzieri Giancarlo Parretti e Florio Fiorini) subentrati all’inizio degli anni Novanta. Nell’aprile 2005 la MGM entra nell’orbita della multinazionale giapponese dell’elettronica Sony, trasformandosi in MGM Holdings.

Nel logo attuale compare Leo, la mascotte più longeva della compagnia, in uso dal 1957. I successi più recenti sono legati alla trilogia de Lo Hobbit (2012-2014), tratta dall’omonimo romanzo fantasy di Tolkien e antefatto del più noto capolavoro fantasy “Il Signore degli Anelli”.

EVENTI SPORTIVI: anno 1990 – Bordin vince la maratona di Boston:

A due anni dall’oro nella maratona dei Giochi Olimpici di Seul, Gelindo Bordin vince, con una gara in rimonta, la prestigiosa maratona di Boston, la più antica con cadenza annuale (si corre dal 1897).

Bordin è l’unico campione olimpico a vincere la maratona di Boston, stabilendo il proprio primato personale con 2 ore 8 minuti e 19 secondi, ancora oggi quarto tempo italiano di sempre.

Fatta eccezione per il sudcoreano Lee Bong-Ju, che vince nel 2001, Bordin è tra gli ultimi vincitori non africani. Difatti, dopo di lui e fino al 2013, solo atleti del Kenya e tre etiopi. Nel 2014 è uno statunitense a tagliare per primo il traguardo, nei due anni successivi arrivano primi atleti etiopi, nel 2018 il giapponese Yuki Kawauchi e poi atleti kenioti.

NACQUERO OGGI:

anno 1889 – Charlie Chaplin (+1977)

anno 1927 – Papa Benedetto XVI (Joseph Aloisius Ratzinger + 2022)

anno 1960 – Rafael Benitez

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Gli uomini condannano le ingiustizie non perché ritengono criminale commetterle, ma perché temono di poterne essere vittime. (Platone)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore.

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario di Charlie Chaplin:

Il padre di tutti comici ha un nome e un volto ben definiti. Il nome è quello di Charlie Chaplin, che partì da Londra verso l’America, per lasciarsi alle spalle le delusioni dell’infanzia e sfondare in quell’arte della recitazione appresa dalla madre.

Il volto è quello di Charlot, la maschera che diede fama immortale all’attore inglese e che segnò un modello di comicità universale nella storia del cinema. Da Il monello a Tempi Moderni, il maldestro e simpatico vagabondo fece sorridere, commuovere e riflettere più di due generazioni e il suo fascino, sebbene legato all’epoca del “muto”, resta inalterato.

Nel 2011 è ricorso il 122° anniversario della nascita di Chaplin, evento che Google ha celebrato con un doodle globale particolare, un vero e proprio video! Girato dal vivo dal team che cura i doodle per la società californiana. Il filmato, privo di dialoghi e con un sottofondo musicale, ripropone alcune scene comiche ispirate ai capolavori di Chaplin, naturalmente con la presenza della scritta “Google” qui e là.


Share 

Calendario, classifica e marcatori completa 2023/24

Serie A e B:  VaiSerie C: VaiSerie D: VaiPromozione: VaiEccellenza: Vai 

Primavera Lecce: Vai Prima Categoria girone C Vai Seconda categoria C Vai Terza categoria Lecce Vai

La rosa dei giocatori del Lecce 2023/24 foto ┈➤ Vai

Calendario 23/24 – LA PARTITA VISTA IL GIORNO DOPO ┈➤ Vai 

Il cammino del Lecce 2023/24┈➤ Vai 

Le amichevoli del Lecce 23/24 – video ┈➤ Vai 

 

 


CALENDARIO PIZZICA LIVE GOOGLE ┈➤ Vai – Eventi Pizzica live:  ┈➤ Vai

Scrivi e invia evento: Whats App: 3518005485 – Condividi qui:  ┈➤ Vai – PizzicaLiveNews Serate pizzicate del mese in corso ┈➤ Vai

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment