HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 783° giorno di guerra

Aiea: “Attacchi mettono a rischio sicurezza centrale Zaporizhzhia”

I recenti attacchi alla centrale nucleare di Zaporozhzhia stanno violando uno dei principi concordati per ridurre i rischi per la sicurezza della centrale. Lo ha detto il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica Rafael Grossi in una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. “Negli ultimi 10 giorni il primo di questi principi è stato violato ripetutamente, segnando un cambiamento radicale, un aumento del rischio per la sicurezza nucleare e la protezione dell’impianto”, ha affermato Grossi riferendosi al principio secondo cui non dovrebbero esserci attacchi di alcun tipo da o contro l’impianto e ricordando al Consiglio di Sicurezza che l’anno scorso aveva delineato i principi per garantire la sicurezza dello Znpp per scongiurare il pericolo di un incidente nucleare e ha invitato la Russia e l’Ucraina a rispettarli.

 

Ucraino torturato dai russi chiede giustizia in Argentina

Un giovane uomo ucraino che ha raccontato di essere stato torturato dalle forze di occupazione russe ha presentato una denuncia in Argentina, dall’altra parte del mondo, chiedendo conto di presunti crimini di guerra in un momento in cui i pubblici ministeri di Kiev sono sovraccarichi di lavoro per migliaia di casi del genere. Lo riporta Reuters sul suo sito. Nella denuncia, l’uomo accusa specificamente alcune persone e militari russi di averlo torturato con l’elettrocuzione e di averlo imprigionato illegalmente nel 2022.

 

Xi a Scholz: “Legami si svilupperanno finché c’è rispetto”

I legami bilaterali tra Cina e Germania “continueranno a svilupparsi in modo costante finché entrambe le parti si rispetteranno a vicenda e cercheranno un terreno comune pur mantenendo le differenze, imparando gli uni dagli altri e raggiungendo una cooperazione vantaggiosa per tutti”. Il presidente Xi Jinping, incontrando a Pechino il cancelliere tedesco Olaf Scholz presso la Diaoyutai State Guesthouse, ha detto che “dobbiamo considerare e sviluppare le relazioni bilaterali a tutto tondo da una prospettiva strategica e di lungo termine”, in base ai video sulle battute iniziali postati sui social dai media statali cinesi.

 

(Fonte foto GEOPOP)

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment