GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 802° giorno di guerra
Zelensky: abbattuto caccia russo nel Donetsk
I soldati ucraini della 110a brigata meccanizzata hanno abbattuto un aereo d’attacco russo Su-25 nella regione del Donetsk. Lo rende noto il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale. Zelensky ringrazia tutti i soldati “che, nonostante la dura pressione russa, nonostante tutte le difficoltà della situazione, stanno ora proteggendo il cielo ucraino dal terrore russo”.
Russia: esplosione in una casa a Belgorod, 5 feriti
Cinque persone sono rimaste ferite in una esplosione in un’abitazione di Belgorod. Lo rende noto il governatore Vyacheslav Gladkov sul suo canale Telegram. Ignote le cause dell’esplosione.
I feriti – scrive Ria Novosti – hanno lesioni cerebrali traumatiche e ferite da schegge. Le loro vite non sono in pericolo. Dopo l’esplosione sono rimaste danneggiate 30 abitazioni private e dieci automobili. I vigili del fuoco stanno spegnendo due incendi. Gladkov e’ sul luogo dell’esplosione.
Belgorod e’ una citta’ russa non lontana dal confine ucraino.
Zelensky: “Putin non vuole la pace. È pazzo e il suo Paese ne dà prova ogni giorno”
Per superare questo male e vincere la guerra, abbiamo bisogno della massima unità mondiale. Raggiungiamo risultati insieme”.
Lo afferma su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “La Russia può solo essere costretta a lasciare in pace l’Ucraina. E accadrà. La nostra forza ci aiuterà senza dubbio a raggiungere questo obiettivo – prosegue Zelensky -. Il vertice globale per la pace di giugno avrà luogo e dovrà essere un successo, indipendentemente da come qualcuno tenterà di indebolirlo”.