GUERRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 221° giorno di guerra
Il consigiere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan: “Scandaloso ci siano israeliani che bloccano gli aiuti”
Negli ultimi giorni “abbiamo visto difficoltà” nel far arrivare gli aiuti a Gaza. “I valichi devono essere aperti per fare entrare più aiuti. E’ uno scandalo che ci siano persone che attaccano i convogli dalla Giordania a Gaza. Questo è totalmente inaccettabile”. Lo ha detto il consigiere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan.
Un gruppo di medici e operatori sanitari americani è bloccato allo European Hospital di Khan Younis
Un gruppo di medici e operatori sanitari americani è bloccato allo European Hospital di Khan Younis, nella Striscia di Gaza, da quando Israele ha preso il controllo del versante palestinese del valico di Rafah con l’Egitto. E’ quanto riporta il sito The Intercept. Un familiare di uno dei medici ha detto alla testata di sospettare che il veicolo Onu colpito oggi nei pressi di Rafah mentre era diretto allo European Hospital facesse parte di una missione di recupero organizzata dal dipartimento di Stato Usa con le Nazioni Unite e l’esercito israeliano. Secondo quanto riferito dall’Onu, un operatore delle Nazioni Unite è morto e un altro è rimasto ferito nell’attacco.Il portavoce del Dipartimento di Stato, Vedant Patel, ha riferito di una “situazione incredibilmente complessa che ha implicazioni molto serie per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini statunitensi, ma stiamo continuando a lavorare 24 ore su 24 con il governo di Israele e con il governo egiziano”.
Il governo degli Stati Uniti ha respinto l’ipotesi di un “genocidio” nella Striscia di Gaza
Il governo degli Stati Uniti ha respinto l’ipotesi di un “genocidio” nella Striscia di Gaza, ma ha invitato Israele a “fare di piu'” per garantire la protezione dei civili nell’enclave palestinese. “Crediamo che Israele possa e debba fare di piu’ per garantire la protezione e il benessere dei civili innocenti. Non crediamo che quello che sta accadendo a Gaza sia un genocidio”, ha dichiarato il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan in una conferenza stampa.
“Lavoriamo a un cessate il fuoco e a un accordo per gli ostaggi. Il mondo dovrebbe dire a Hamasdi tornare al tavolo a trattare”. Lo afferma il consigliere allasicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan. “Lasoluzione dei due stati è l’unica possibile” per un Israelesicuro e per un futuro ai palestinesi, ha aggiunto Sullivan ribadendo che il sostegno americano a Israele è incrollabile.