GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 816° giorno di guerra
Kiev, i russi hanno perso 10.000 uomini in una settimana
L’esercito di russo ha perso 10.000 soldati in una settimana di combattimenti in Ucraina, oltre a quattro aerei e un elicottero: lo ha reso noto su Telegram il comandante delle forze di terra ucraine, Oleksandr Pavlyuk, come riporta Rbc-Ucraina.
Rischio “Crollo repentino” delle linee ucraine e la linea dura di Zelensky: “Nessuna tregua”
Isw, strategia di Mosca è di attaccare “La spina dorsale della difesa nel Donetsk” e prendere la città chiave di Vovchansk
Le perdite, ha spiegato Pavlyuk, si riferiscono alla settimana dal 12 al 19 maggio, periodo in cui sono stati distrutti inoltre 122 carri armati, 255 veicoli da combattimento corazzati, 215 sistemi di artiglieria, 10 missili da crociera e 245 droni di tipo tattico-operativo.
La Lituania invia a Kiev un nuovo pacchetto di aiuti militari
Ieri la Lituania ha inviato in Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari che comprende munizioni da 5,56ž45 millimetri, sistemi antidrone, droni e generatori da 100 Kw.
Nel corso del 2024, la Lituania aveva già trasmesso a Kiev, tra le altre cose, munizioni da 155 mm, veicoli corazzati M577, sistemi anti-drone, munizioni per lanciagranate anticarro “Carl Gustaf” e sistemi di telecontrollo RISE-1.
Mosca, abbattuti 9 missili Usa Atacms e un drone sulla Crimea
La Russia ha abbattuto nove missili americani Atacms e un drone ucraino lanciati contro la Crimea la scorsa notte.
Il rischio “Crollo repentino” delle linee ucraine e la linea dura di Zelensky: “Nessuna tregua”
Lo rivendica il ministero della Difesa di Mosca in un post su Telegram, nel quale annuncia anche di aver intercettato e distrutto tre droni ucraini sulla regione russa di Belgorod e altri 57 sulla regione di Krasnodar.
Isw, russi mirano a catturare Chasiv Yar e Vovchansk, nel Donetsk e Kharkiv
Russia, tribunale sequestra beni bancari tedeschi per milioni di euro
Un tribunale russo ha ordinato il sequestro dei beni, dei conti, delle proprietà e delle azioni di Deutsche Bank e Commerzbank in Russia nell’ambito di una causa che coinvolge le banche tedesche. Lo riporta France 24 specificando che le banche erano tra i garanti del contratto con la tedesca Linde per la costruzione di un impianto di trattamento del gas in Russia, che è stato rescisso a causa delle sanzioni occidentali. Le cause legali sono state intentate da RusChemAlliance, con sede a San Pietroburgo, una joint venture posseduta al 50% dal colosso russo del gas Gazprom, operatore del progetto.
Polonia: 2,3 miliardi per fortificare i confini “Nome in codice, scudo orientale”
Il tribunale arbitrale di San Pietroburgo ha vietato a Deutsche Bank di esercitare la sua partecipazione pari al 100% nel capitale autorizzato della sua filiale russa, nonché di Deutsche Bank Technology Center LLC.Il tribunale ha inoltre imposto il sequestro di un massimo di 238,6 milioni di euro (259 milioni di dollari) in titoli, beni immobili e conti bancari di Deutsche Bank, nonché della sua filiale russa e del Deutsche Bank Technology Center.