GUERRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 237° giorno di guerra
Homs (Siria), tre combattenti di Hezbollah uccisi in un raid di Israele
Tre combattenti siriani, membri degli Hezbollah libanesi con sede in Siria, sono stati uccisi nell’attacco israeliano nella regione di Homs, Siria centrale, come scrive l’Osservatorio siriano per i diritti umani, precisando che i tre sono stati uccisi “in un attacco israeliano contro un sito militare nella regione di Homs”. Secondo i media statali siriani e l’Osservatorio, un altro attacco israeliano ha ucciso una ragazza nella città costiera di Banyas, provocando anche 10 feriti.
Fonti Ue, molto difficile l’unanimità sulle sanzioni a Israele
“È molto difficile che l’Ue produca sanzioni contro Israele” per il mancato rispetto della decisione della Corte Internazionale di Giustizia su Rafah. Lo ha spiegato un alto funzionario dell’Ue. La stessa fonte ha sottolineato che il dossier mediorientale sarà sul tavolo del Consiglio europeo di giugno ma l’unanimità sulle misure contro Israele è pressoché impossibile sebbene l’Ue abbia proposto di compilare una lista di possibili conseguenze se l’offensiva a Rafah andasse avanti.
Auto contro israeliani in Cisgiordania, due feriti gravi. Poi il sospetto investitore si consegna alle autorità
L’esercito israeliano ha riferito che due persone sono in condizioni critiche dopo che un’auto le ha investite nei pressi di Nablus, in Cisgiordania. Lo scrive Haaretz. Fonti della difesa dicono che le forze israeliane stanno cercando un veicolo con targa palestinese che, dopo aver investito i due, ha fatto perdere le sue tracce. L’uomo sospettato dell’investimento si è poi consegnato alle autorità palestinesi, come riferisce l’esercito israeliano, citato sempre da Haaretz.