Lab ed eventi – Estate gratuita al Museo del Mare Nardò
– : “” .
Continuano i nostri dedicati ai bambini
Partendo dall’osservazione di preziosi e i bambini avranno modo di conoscere le tecniche di estrazione e lavorazione dei metalli.
Seguiranno le orme e le origini di abili artigiani per fare un tuffo nel passato ℎ .
Infine i realizzeranno i loro preziosi oggetti e un amuleto
ℎ 6 12 .
Comune di Nardò
–
– : :
L’ fu costruita in due anni, navigò per quattro giorni e mezzo e, dopo lo scontro con un iceberg, affondò in 2 ore e 40 minuti portandosi via più di 1.500 vite.
Tutto ciò che riguardava questa nave diventò leggendario. Il diventò così ̀ : lunghezza: 268,83 m, altezza 53 m, peso circa 46.328 tonnellate, navigava a una velocità max di 24 nodi (44 km/h).
Il era un compendio di lussi. Era simbolo di modernità e di progresso. Il 10 aprile 1912, dopo mesi di pubblicità, il salpò da ℎ per il viaggio inaugurale verso New York. Il fatidico 14 aprile venne segnalata la presenza di un iceberg nelle vicinanze, che la sfiorò appena sul lato di tribordo. Eppure le conseguenze di quel leggero contatto furono fatali!
Alle 2:18 del mattino lo scafo del si spezzò, la prua si inabissò nell’oceano e la poppa raggiunse la quasi completa verticalità. Si era compiuto un .
In seguito la vicenda venne avvolta da un’aura romantica, con racconti che, a volte, hanno assunto sfumature fantasiose. Si trattò di una , che uccise oltre 1.500 persone, e che segnò una svolta nella storia della navigazione.
Durante l’ , (Lega Navale Santa Caterina – Nardò – Nardò) passerà in rassegna con noi gli ultimi momenti del , grazie alle testimonianze dei sopravvissuti e ai risultati delle inchieste inglese e americana.
con
–