GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 846° giorno di guerra
Stoltenberg incontra Biden e lo ringrazia per la leadership sulla crisi ucraina
Il segretario generale della Nato ha incontrato alla Casa Bianca il presidente americano Joe Biden e lo ha ringraziato “per la forte leadership sull’ucraina” e “per l’accordo sulla sicurezza bilaterale” che ha siglato con Volodymyr Zelensky. Il numero uno dell’Alleanza atlantica ha anche sottolineato che “gli alleati europei e il Canada stanno davvero intensificando lo sforzo e assumendo la loro parte di responsabilità comune nel proteggere tutti noi all’interno della Nato”.
Mosca: “Droni ucraini abbattuti durante attacco a stabilimento metallurgico”
Diversi droni ucraini sarebbero stati abbattuti oggi durante un attacco allo stabilimento metallurgico russo di Novolipetsk. Igor Artamonov, governatore dell’Oblast’ di Lipetsk, ha affermato che un drone è stato “soppresso” mentre un altro è stato abbattuto “sopra il territorio industriale di Lipetsk”. La fabbrica, che produce prodotti civili, ha continuato a funzionare normalmente, secondo i proprietari Novolipetsk Steel. Lipetsk si trova a circa 400 chilometri dal confine ucraino.
Istituto storico tedesco inserito da Mosca nella lista degli “indesiderati”
L’Istituto storico tedesco di Mosca (Dhi) è stato dichiarato “organizzazione indesiderata” dalle autorità russe. Il ministero della Giustizia russo ha aggiunto l’istituto all’elenco delle organizzazioni non governative straniere e internazionali le cui attività sono classificate come indesiderabili nella Federazione Russa. Lo riporta Tagesschau. Il Dhi ha interrotto le sue attività nel 2022 dopo l’attacco russo all’Ucraina.