HomeEVENTIPE(N)SA DIFFERENTE 2024 – XVII edizione

PE(N)SA DIFFERENTE 2024 – XVII edizione

PE(N)SA DIFFERENTE 2024 – XVII edizione

Festival dell’espressione creativa e della bellezza autentica per discutere e riflettere sui disturbi del comportamento alimentare – Lecce, 20/21/22 giugno 2024

Polo Biblio museale di Lecce, Biblioteca Bernardini

Incontri scientifici, culturali e sociali, forum delle associazioni, cinema, teatro danza, poesia, fotografia, Musica, mostre, installazioni, degustazioni, laboratori, esperienze sensoriali.

Caterina Renna

COLSI IL TUO FIORE, MONDO! lo strinsi al cuore e la spina mi punse. [Rabindranath TAGORE]

Si inaugura, giovedì 20 giugno, alle ore 10,30, negli spazi della Biblioteca Bernardini a Lecce, la diciassettesima edizione di “Pe(n)sa differente – Festival dell’espressione creativa e della bellezza autentica” progettato e organizzato dall’Associazione scientifico – culturale “Salomè” e dal laboratorio di comunicazione Big Sur in stretta collaborazione ideativa e realizzativa con il Polo Biblio-museale di Lecce.

Pe(n)sa differente celebra la soggettività che si manifesta come diritto al pensiero critico, alla differenza e alla variazione. Promuove la cura di sé e vuole essere un invito a un percorso di costruzione personale che passi attraverso la resistenza alle attuali forme di mercificazione e omologazione.

Il titolo scelto per la XVII edizione del festival “COLSI IL TUO FIORE, MONDO! Lo strinsi al cuore e la spina mi punse”, è un verso del poeta Rabindranath Tagore, un invito a trovare parole e sperimentare la vicinanza, la reciprocità nello scambio, l’accudimento partecipe. L’Arte e la Scienza sono da sempre alleati dei nostri percorsi, utili entrambe a esplorare il Mondo con le sue contraddizioni, i suoi conflitti, le sue distanze. Spina nel desiderio di un’umanità in cerca di un cuore, di un centro che sia riparo, dimora delle somiglianze, di ciò che ci accomuna, di ciò che spesso è dimenticato: la sensibilità, la fragilità, l’amore. Forse il disagio, il dolore di chi vive e si confronta quotidianamente con la propria inquietudine, può essere guida e orizzonte di un pensiero altro, sensibile, aperto all’incontro.

Pe(n)sa differente è palestra di una comunità solidale, capace di elaborare una progettualità trasversale, tessiture di conoscenza, un tappeto capace di accogliere, di mettere in volo il sogno per guardare.

*** *** ***

Il programma del festival si apre, nella mattina di giovedì 20 giugno, nel Salone del Chiostro 500 della Biblioteca Bernardin, con il convegno “Lo stato dell’arte nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi dell’alimentazione e l’obesità”; quarantasei i relatori, esponenti della ricerca in atto in Italia sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: anoressia, bulimia, binge eating e altri disturbi meno conosciuti ma non meno frequenti; patologie psichiatriche gravi e complesse che si stanno diffondendo con notevole rapidità e che comportano un alto rischio di complicanze e mortalità.

Disturbi che riguardano fasce sempre più ampie di popolazione e determinano un impatto economico consistente sul Servizio Sanitario Nazionale. Colpiscono una persona su dieci e hanno il loro picco di esordio durante l’adolescenza. La loro prevalenza, maggiore di quella di altri disturbi psichiatrici, è aumentata in seguito alla pandemia di Covid 19 di pari passo con un peggioramento del quadro psicopatologico e fisico. Lo sforzo dei ricercatori e dei clinici, cui oggi si affianca il Fondo per il contrasto ai DNA del Ministero della Salute, è quello di elaborare e coordinare interventi preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi che, all’interno di una rete assistenziale stabile, possano garantire l’unitarietà e la continuità del percorso di cura con intensità crescente.

*** *** ***

Con l’incontro di approfondimento scientifico che proseguirà nella giornata di venerdì, segnaliamo le mostre e le installazioni che animeranno gli spazi della Bernardi e tre significativi appuntamenti collaterali.

Giovedì 20, alle ore 19.30, nel Chiostro 500 della Biblioteca Bernardini, il Coffee Talk: Art & Neuroscience “Memoria ed Emozioni. Scienza e modelli in azione” a cura di CNR IRIB Messina. Dialogano Rosanna Migliore, Fisico dell’Istituto di Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Valerio Santangelo, Psicologo dell’Università degli Studi di Perugia. Modera l’incontro Marco Ferrazzoli, Giornalista e Dirigente Tecnologo CNR. Interventi musicali di Bruno Galeone e Daria Falco.

Venerdì 21, alle ore 20.00, in Piazza Duomo, lo spettacolo di danza “Semina. L’alchimia del cambiamento”, regia e coreografia di Annamaria De Filippi per le Compagnie Elektra e Atto. Soliste Mariliana Bergamo e Francesca Nuzzo. Allestimento di Santa Scioscio. L’evento coinvolge oltre ottanta partecipanti in un’opera in danza in quattro cicli ispirata alle danze sacre come mezzo utile alla metamorfosi spirituale, personale e collettiva. In un costante esercizio di induzione alla presenza, i danzatori – del gruppo Le Sorelle del Laboratorio di Espressione Corporea Centro DCA del DSM ASL Le; di Unico Laboratorio dell’Uni Salento; di Opera Corpore, Laboratorio del Polo Biblio-museale di Lecce e dell’Andos, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – si spingono a riequilibrare il corpo, la mente e le emozioni nell’ordine dell’energia universale. Le danze diventano meditative in contrapposizione agli automatismi fisici e di pensiero cui siamo sottoposti. L’evento, ospitato nella suggestiva Piazza Duomo, coinvolge i partecipanti in una preghiera corporea celebrata nei quattro punti cardinali in un’azione mistica. Una preghiera di pace, un crepuscolo di trasmutazione, il tentativo di cogliere il fiore dell’umana legge che muove il sole e le altre stelle.

Il programma completo con le mostre e gli allestimenti è su:

https://www.pensa-differente.it/web/eventi.php?event=54

 

Coordinamento organizzativo Sergio Quarta

Big Sur – ODV Salomè > Tel. (+39) 0832 346903 > Mobile (+ 39) 347 1040009

Segreteria organizzativa

Valentina Borgia, Alessandra Manfreda, Katiuscia Cafaro, Federico Marra

Mobile (+ 39) 329 8826905 > e-mail: info@pensa-differente.it

Info
www.pensadifferente.it
www.facebook.com/pensadifferentefestival
email info@pensa-differente.it

tel 0832 346903 • cell 347 1040009

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment