HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 848° giorno di guerra

Droni di Kiev sull’Adighezia russa, fiamme in un deposito di greggio

Un attacco di droni ucraini ha provocato stanotte un incendio in un deposito petrolifero della repubblica caucasica russa di Adighezia, enclave del territorio meridionale di Krasnodar. Lo riferiscono le autorità locali su Telegram.

Il Ministero della Difesa russo citato dall’agenzia di stampa Tass ha affermato stamattina che 15 droni ucraini sono stati abbattuti su un totale di sei regioni nella notte, tra cui quelle di Belgorod e Rostov. Precedentemente le autorità locali avevano reso noto che un civile è morto dopo che un drone è caduto su una casa nel Krasnodar.

 

Media: gli Usa confermano il “sì” all’uso delle armi sul suolo russo

La Casa Bianca ha confermato ufficialmente che le forze militari di Kiev hanno il diritto di usare armi americane sul territorio russo vicino alle regioni ucraine di Kharkiv e Sumy: lo afferma Michael Carpenter, direttore senior per gli Affari europei presso il Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, citato dai media ucraini. Carpenter aggiunge che in questo modo l’esercito russo non avrà la possibilità di proteggere le sue truppe dalla parte del confine da dove attacca il territorio ucraino.

 

Kiev: attacco russo, danneggiati impianti di energia in 4 regioni

Un massiccio attacco russo, avvenuto nella notte, ha danneggiato infrastrutture energetiche in quattro regioni ucraine. L’operatore nazionale Ukrenergo ha riferito che le apparecchiature delle infrastrutture energetiche nelle regioni di Vinnitsa, Dnepropetrovsk, Donetsk e Kiev sono rimaste danneggiate. “Le conseguenze sono in fase di chiarimento”, riferisce l’azienda citata dai media ucraini.

 

Kiev: rimpatriati 600 bimbi su 20mila portati in Russia

L’Ucraina ha già rimpatriato 600 bambini portati illegalmente in Russia, ma sono noti più di 20.000 incidenti di questo tipo: lo afferma l’ambasciatore ucraino nei Paesi Bassi, Oleksandr Karasevych.

“Se guardiamo alla portata dei crimini commessi, è enorme: gli stessi russi affermano di aver deportato 700.000 bambini dal territorio ucraino nel loro territorio, ma abbiamo dati su circa 20.000 casi simili e sfortunatamente solo 600 bambini sono tornati a casa”, ha detto Karasevych citato dai media di Kiev.

Durante un discorso alla Commissione internazionale sulle persone scomparse (Icmp), l’ambasciatore ha osservato che dopo la deportazione in Russia i giovani ucraini cambiano cittadinanza e nome e vengono dati in adozione a famiglie locali. “Questo allontanamento illegale di bambini, così come la russificazione dei nostri figli, fa parte di una politica genocida contro il nostro popolo”, ha sottolineato Karasevych.

 

Kiev: respinto un attacco di droni russi sulla capitale

L’amministrazione militare di Kiev afferma di aver respinto un attacco di droni russi lanciato stanotte sulla capitale ucraina. “L’allarme aereo notturno” è scattato per una “minaccia di attacchi uav”, scrivono le autorità su Telegram. Secondo le informazioni preliminari, i droni nemici sono stati lanciati da sud, hanno volato attraverso le regioni di Mykolaiv, Kirovohrad, Dnipropetrovsk, Poltava, Chernihiv e hanno tentato di attaccare Kiev da nordest”. Le unità di difesa aerea ucraine hanno distrutto tutti gli obiettivi mentre si avvicinavano alla capitale, viene specificato.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment