HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 859° giorno di guerra

Kiev: “Raid russo sulla capitale, detriti danneggiano un palazzo. Non risultano vittime”

“Oggi, intorno alle 19:30, il nemico ha lanciato un altro attacco missilistico sulla capitale. Secondo i dati preliminari dell’Aeronautica Militare, il nemico probabilmente ha utilizzato missili da crociera che hanno attraversato la regione di Chernihiv e si sono diretti a Kiev dalla direzione nordest”. Lo scrive su Telegram l’amministrazione militare della città di Kiev riferendo di un raid russo indirizzato stasera sulla capitale ucraina. “Gli obiettivi aerei nemici sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea. Il tipo e il numero dei missili saranno resi noti dall’Aeronautica Militare nei rapporti finali”, hanno riferito le autorità. “Nel distretto di Obolon è stata registrata la caduta didetriti” e “un edificio residenziale di 14 piani è stato danneggiato: secondo i dati in corso di verifica, alcune strutture dell’edificio su più piani sono state distrutte parzialmente e i balconi dell’edificio hanno preso fuoco.I dati sulle vittime non sono ancora disponibili, sono in fase di chiarimento. Sul luogo dell’incidente sono al lavoro tutti iservizi operativi”, conclude il messaggio.

 

Zelensky:”Solo questa settimana, la Russia ha utilizzato più di 800 bombe aeree guidate contro l’Ucraina”

Solo questa settimana, la Russia ha utilizzato più di 800 bombe aeree guidate contro l’Ucraina. Contro le nostre città e comunità, contro la nostra gente, contro tutto ciò che rende la vita normale”. Lo afferma su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky che aggiunge: “L’Ucraina ha bisogno dei mezzi necessari per distruggere i vettori di queste bombe, compresi gli aerei da combattimento russi, ovunque si trovino. Questo passaggio è essenziale. Sono necessarie decisioni chiare per aiutare a proteggere la nostra gente. Attacchi a lungo raggio e una moderna difesa aerea sono le basi per fermare il terrore russo quotidiano. Ringrazio tutti i nostri partner che lo capiscono”.

 

Kharkiv: bomba in un ufficio postale, un morto e nove feriti tra cui un bimbo di 8 mesi

Una persona è stata uccisa e altre nove, tra cui un bambino, sono rimaste ferite in un attentato contro un ufficio postale nella seconda città dell’Ucraina, Kharkiv. Il capo dell’amministrazione regionale di Kharkiv, Oleg Synegubov, ha dichiarato che tra i feriti c’è anche un bambino di otto mesi. “Un uomo, un impiegato dell’ufficio postale,è stato ucciso”, ha spiegato su Telegram.  La città di Kharkiv è stata regolarmente presa di mira dalle truppe russe, che hanno lanciato una grande offensiva di terra nella regione il 10 maggio. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che l’offensiva nel nord-est dell’Ucraina aveva lo scopo di creare una “zona cuscinetto” per proteggere la regione di Belgorod, al confine con la Russia, dai bombardamenti.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment