GUERRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 274° giorno di guerra
I negoziati proseguono la prossima settimana in Qatar
La prossima settimana una delegazione israeliana andrà in Qatar per proseguire il negoziato per il cessate il fuoco a Gaza. Lo riportano i media israeliani. Oggi, a Doha, c’è stato un colloquio tra il capo del Mossad, David Barnea e il primo ministro qatariota Mohammed bin Adulrahman bin Jassim Al Thani.
Hezbollah lancia cinque razzi dal Libano su Kiryat Shmona, due soldati israeliani feriti
L’esercito israeliano ha reso noto che due suoi soldati sono rimasti leggermente feriti nell’impatto di un razzo, questa sera, nella città settentrionale di Kiryat Shmona. Lo riporta The Times of Israel precisando che Hezbollah ha lanciato una raffica di cinque razzi dal Libano verso Kiryat Shmona, alcuni dei quali hanno colpito la città e causato danni.
Probabile incontro, a fine mese, tra Biden e Netanyahu a Washington
Il presidente americano Joe Biden e il premier israeliano Benjamin Netanyahu “probabilmente si vedranno quando il primo ministro” sarà a Washington alla fine di luglio: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, senza ulteriori dettagli, parlando a bordo dell’Air Force One.
Ufficio del premier Netanyahu: “Ci sono ancora lacune tra le parti per l’intesa su Gaza”
Ci sono ancora “lacune nei negoziati tra le parti” sulla tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi. Lo ha fatto sapere l’ufficio del premier Benyamin Netanyahu, secondo cui “la prossima settimana partirà un team negoziale per proseguire le trattative”.
Israele respinge la richiesta di Hamas per colloqui “sine die”
Il capo del Mossad David Barnea avrebbe informato oggi i mediatori del Qatar a Doha che Israele respinge la richiesta di Hamas di un impegno scritto da parte dei mediatori che i negoziati sulla seconda fase del cessate il fuoco possano estendersi indefinitamente se necessario. Secondo quanto ricorda il Times of Israel, la proposta israeliana presentata a maggio prevedeva che durante la prima fase dell’accordo, della durata di sei settimane, Israele e Hamas avrebbero avviato negoziati sui termini della seconda fase.