HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 872° giorno di guerra

Zelensky ringrazia per l’incrollabile aiuto francese il presidente ucraino scrive su X in francese

Volodymyr zelensky ha ringraziato in francese la Francia per il suo “incrollabile aiuto” all’ Ucraina che ha resistito all’invasione russa dal febbraio 2022, in occasione della festa nazionale del 14 luglio. “Congratulazioni alla Francia, al presidente Emmanuel Macron e a tutti i francesi in occasione della loro festa nazionale”, ha scritto su X. “Saremo sempre grati all’incrollabile forza militare, politica e di altro tipo della Francia, che ha contribuito a salvare migliaia di persone. E migliaia di vite in Ucraina. E soprattutto siamo grati alla Francia per la sua risoluzione”, ha aggiunto il leader ucraino. La Francia è un attivo sostenitore di Kiev nella guerra contro l’aggressione russa. Se la Francia ha cercato di mantenere una forma di dialogo con la Russia all’inizio del conflitto, poi ha irrigidito le sue posizioni nei confronti di Mosca all’inizio del 2024. Emmanuel Macron ha così preso l’iniziativa di mettere sul tavolo l’ipotesi di inviare truppe di terra europee in ucraina, ma anche di dotare Kiev di aerei da combattimento mirage 2000-5.

 

Cremlino: esiti vertice Nato sono una minaccia

I risultati del recente vertice della Nato sono minacciosi per la Russia, ha dichiarato l’addetto stampa della presidenza russa Dmitry Peskov. Peskov ha commentato i risultati del vertice in un’intervista con PaveAl Zarubin, autore e conduttore del programma “Mosca. Cremlino. Putin” sul canale televisivo Rossiya-1 (VGTRK).”Sono minacciosi per noi. L’alleanza dimostra la sua determinazione a rimanere un avversario per noi, e lo dicono direttamente, l’alleanza non è incline ad alcuna flessibilità per quanto riguarda la nostra principale preoccupazione sull’adesione dell’Ucraina alla Nato, [e] al contrario, l’alleanza ha chiarito che l’Ucraina sarà nella Nato”, ha detto Peskov in risposta a una domanda.

 

Zelensky: “Attentato a Trump dimostra gravità minacce a democrazia “

L’attentato a Trump è un “crimine odioso”, che “mostra quanto siano serie le sfide globali alla democrazia”. Lo ha detto Volodymyr Zelensky. “La violenza in ogni forma e in ogni luogo non deve prevalere. Sono fiducioso che l’America sappia rialzarsi dopo questa prova. Auguro a Trump una pronta guarigione”, ha proseguito il leader ucraino.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment