Il Tour “La Raccolta Gira L’italia” Di Cdc Raee E Di Cdcnpa Fa Tappa A Gallipoli A Parco Gondar
L’iniziativa di comunicazione on field del Centro di Coordinamento RAEE e del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori finalizzata a favorire la conoscenza e la raccolta corretta dei rifiuti elettronici (RAEE) e delle pile esauste a partire da domani sarà sponsor della manifestazione che si terrà nel parco eventi più grande del Sud Italia e che avrà come media partner Radio 105
Fa tappa da domani a Gallipoli, all’interno di Parco Gondar, il quarto e ultimo appuntamento estivo della campagna di comunicazione “La Raccolta gira l’Italia”, evento promosso dal Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) e dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) per volontà dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e dei produttori di batterie.
L’iniziativa ha l’obiettivo di incrementare la conoscenza e la raccolta corretta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), e delle pile esauste direttamente sul territorio con un tour che a partire da febbraio sta coinvolgendo gli eventi mediatici musicali più importanti d’Italia.
Parco Gondar è il più grande parco eventi del Sud Italia con una struttura di circa 50.000 mq all’interno di una location posizionata tra il centro cittadino di Gallipoli e Baia Verde, la zona turistica più frequentata della zona. Si tratta di una vera e propria cittadella della musica, dell’arte e dello sport con strutture dedicate a grandi eventi, teatri, attività ludiche, sportive, street food. Dal 2008 ospita i più grandi nomi della musica nazionale e internazionale.
Promotore dell’appuntamento in terra salentina de “La raccolta gira l’Italia” è Radio 105 che sarà presente all’interno del parco e trasmetterà in diretta tutti i giorni “105 Summer @ Parco Gondar”, programma condotto dallo speaker radiofonico e conduttore televisivo Niccolò Torielli.
Fino al 20 agosto, i due consorzi saranno presenti con un allestimento brandizzato raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it nella ‘Corte Parco Gondar’ all’ingresso del parco. Al suo interno sarà possibile consegnare rifiuti elettronici di piccole dimensioni (inferiori ai 25 cm) e pile scariche negli appositi contenitori. I rifiuti raccolti verranno ritirati e avviati a corretto trattamento e recupero delle materie prime dalla società Sogemont.
Il loro conferimento darà diritto a partecipare al gioco “Tiro a segno” per sensibilizzare alla raccolta corretta di queste particolari tipologie di rifiuti; in palio ci sono ogni giorno gadget e 11 biglietti per partecipare agli eventi musicali e alle tante attività serali.
Complessivamente verranno messi in palio 220 biglietti, fruibili fino al 25 agosto.
La presenza di raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it sarà supportata anche da una campagna radio programmata su diversi programmi radiofonici di Radio 105 e da una serie di attività social e online dell’evento dell’emittente radio, oltre che nell’ambito della comunicazione e delle attività on field e digitali a supporto del festival.
Per maggiori informazioni sulla campagna “La raccolta gira l’Italia” e per conoscere termini e condizioni del gioco “Tiro a Segno” guarda i siti: raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it.
Centro di Coordinamento RAEE
Il Centro di Coordinamento RAEE è un consorzio di natura privata, gestito e governato dai Sistemi Collettivi
sotto la supervisione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e del Ministero delle imprese e del made in Italy. È costituito dai Sistemi Collettivi dei produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE), in adempimento all’obbligo previsto dal Decreto Legislativo n. 49 del 14 marzo 2014.
Il compito primario del Centro di Coordinamento RAEE è garantire su tutto il territorio nazionale una corretta
gestione dei RAEE originati dalla raccolta differenziata, assicurando che tutti i Sistemi Collettivi lavorino con modalità ed in condizioni operative omogenee; il Centro di Coordinamento RAEE stabilisce, inoltre, come devono essere assegnati i centri di raccolta RAEE ai diversi Sistemi Collettivi.
Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori
Il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) è un consorzio di natura privata, costituito dai Sistemi Collettivi ed Individuali istituiti dai produttori di Pile e Accumulatori, in adempimento
all’obbligo previsto dal Decreto Legislativo n. 188 del 20 novembre 2008.
Tra i compiti del CDCNPA vi è il monitoraggio e l’ottimizzazione della attività di raccolta a garanzia di un sistema capillare omogeneo su tutto il territorio, oltre ad assicurare il monitoraggio e la rendicontazione dei
dati di raccolta e riciclaggio agli organismi competenti.