ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi sabato 03 agosto 2024
Trentunesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 216 * giorni rimasti per la fine dell’anno 150
A Roma il sole sorge alle 5.06 * tramonta alle 19.27 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 4.46* tramonta alle 19.01 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Santa Lidia
OGGI È: Giornata del peperone
I peperoni (Capsicum Annuum) sono i frutti di alcune piante della famiglia delle solanacee. Sono strettamente imparentati con i Peperoncini, dai quali si differenziano per la struttura più spessa, e con i Pomodori. Originari del Centro e del Sud America, i peperoni si mangiano come verdura, sia crudi che cotti.
In stagione da Giugno fino alla fine di Agosto, sono preferibili quelli di consistenza più ferma e pelle brillante senza difetti e macchie apparenti. Evitate quelli il cui picciolo appare secco o di un colore verde smorto.
In cucina, si usano sempre senza semi e a volte spellati. La pelle, infatti, potrebbe risultare indigesta ai soggetti più sensibili, . Possono essere fatti al forno, saltati in padella, ripieni o crudi come parte di colorate insalate, ma sono anche ingrediente imprescindibile di piatti tipici tradizionali, come la caponata o la peperonata.
Si sposano benissimo con le carni di agnello, pollo, coniglio, ma anche con il tonno e le uova. Altri accostamenti vincenti sono con l’aglio, zucchine, melanzane, finocchio, prezzemolo, patate, pomodoro, basilico e cetrioli.
Da un punto di vista nutrizionale, sono eccezionalmente ricchi di vitamina C (un peperone medio crudo fornisce circa il 169% del fabbisogno giornaliero) e altri antiossidanti. Il loro profilo nutrizionale varia leggermente per ogni colore: verde, rosso, giallo o arancione.
Poco calorici, (contengono circa 30 calorie per ogni 100 grammi, a crudo), sono ricchissimi di Vitamina B6, K1, Vitamina E, Vitamina A, Acido Folico e Postassio.
I peperoni sono ricchi di vari antiossidanti, soprattutto carotenoidi, che sono molto più abbondanti quando questi sono maturi
ACCADDE OGGI: anno 1958 – Primo viaggio sotto il Polo Nord:
Un’impresa degna delle avventure raccontate da Jules Verne vede protagonista l’equipaggio del Nautilus SSN-571, primo sottomarino ad attraversare la calotta artica del Polo Nord. Un primato che bissa quello di essere il primo sottomarino militare a propulsione nucleare della storia.
Nella veste di capitano Nemo, il comandante William Robert Anderson. L’ufficiale 37enne insieme ai suoi uomini porta a termine una “missione impossibile”, superando enormi disagi legati alla forte pressione e al rischio di perdere l’orientamento a decine di metri di profondità sotto il ghiaccio.
Maturata in pieno clima da “guerra fredda”, l’impresa si prospetta come la risposta degli USA all’Unione Sovietica, dopo il precedente lancio del satellite Sputnik nello spazio. Utilizzato in operazioni militari nel corso della guerra fredda, il Nautilus diventerà più tardi un museo sottomarino della marina degli Stati Uniti, attraccato nel porto di Groton (Connecticut).
EVENTO SPORTIVO:
anno 1980 – Mosca 1980:
Si concludono i Giochi Olimpici di Mosca, quelli ai quali non hanno partecipato gli USA ed altri paesi. Per questo boicottaggio le nazioni partecipanti sono state solo 70. L’Italia ha partecipato, ma senza atleti appartenenti ai gruppi sportivi delle forze armate.
Quinto posto nel medagliere per gli azzurri, con 8 ori, 3 argenti e 4 bronzi. Da segnalare gli ori di Maurizio Damilano nei 20 km di marcia, di Sara Simeoni nel salto in alto e di Pietro Mennea nei 200 metri.
anno 1996 – Alla Nigeria il torneo olimpico di calcio:
Alle Olimpiadi di Atlanta 1996, per la prima volta una nazionale africana vince l’oro nel torneo di calcio. Nella finale, arbitrata dall’italiano Pierluigi Collina, la Nigeria batte 3 a 2 l’Argentina di Crespo e Zanetti. Al terzo posto si classifica il Brasile di Ronaldo, Bebeto (capocannoniere del torneo) e Zé Maria. I verdeoro “asfaltano” per 5 a 0 il Portogallo.
NACQUERO OGGI:
anno 1941 – franco Menichelli
anno 1963 Giovanni Francini
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)
Perché un giorno è più importante d’un altro? Eppure la luce di ogni giorno dell’anno viene dal sole. (Siracide)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Fango di maggio, spighe d’agosto.