HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 896° giorno di guerra

Ucraina: perso circa il 10% dell’intero patrimonio abitativo del paese

Secondo le informazioni dell’Agenzia statale per il rinnovo delle infrastrutture, dall’inizio della guerra su vasta scala, l’Ucraina ha perso 50 milioni di metri quadrati di abitazioni, circa il 10% dell’intero patrimonio abitativo del paese. La regione di Kiev è stata una delle prime a sentire le terribili conseguenze dell’aggressione. Nella sola Bucha gli occupanti hanno distrutto o danneggiato più di 2.500 oggetti, provocando perdite per 5 miliardi di UAH ( circa 119 mln di Euro). Dopo la disoccupazione della Regione di Kiev nell’aprile 2022, è subito emersa la questione di una rapida ripresa, e questo lavoro continua ancora oggi. Prima dell’invasione russa su vasta scala, ogni anno in Ucraina venivano costruiti in media 10 milioni di metri quadrati di abitazioni. La Russia ha distrutto in 2 anni ciò che ci sono voluti 5 anni per costruire.

 

Attacco in regione russa Kursk, 5 morti e 20 feriti

Cinque civili sono stati uccisi e 20 sono rimasti feriti in combattimenti con le truppe ucraine  oltre confine nell’oblast russo di Kursk: lo riferisce, secondo quanto riporta the Kyiv Indipendent, il governatore ad interim Alexei Smirnov sulla sua pagina ufficiale Telegram. Uccisi negli scontri anche due membri dell’equipaggio di un’ambulanza.

 

Il Consiglio UE autorizza la prima tranche di 4,2 miliardi di euro in favore di Kiev

Il Consiglio dell’Unione europea ha dato il via libera per l’invio della prima tranche di 4,2 miliardi di euro a Kiev per la ricostruzione “della stabilità macrofinanziaria dell’Ucraina e il funzionamento della sua pubblica amministrazione”. Lo scrive la presidenza del Consiglio dell’Unione europea su X. Si tratta della prima tranche nell’ambito dell’Ukraine Facility, il fondo di 50 miliardi destinato alla ricostruzione del Paese, approvato a febbraio 2024 in sede di Consiglio europeo e destinato a durare per i prossimi quattro anni.

 

Zelensky: “Un morto e 12 feriti in un raid russo su Kharkiv”

Una persona è morta e 12 sono rimaste ferite in un raid russo che ha colpito la città ucraina di Kharkiv.

“Attualmente a Kharkiv si lavora ancora dopo l’attacco russo. Ci sono persone sotto le macerie, si sta facendo di tutto per aiutarle. Al momento si sa che 12 persone sono rimaste ferite, una persona purtroppo è morta”, ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

 

Dopo il Mali, anche il Niger rompe le relazioni con l’Ucraina

Due giorni dopo il Mali, anche il Niger ha annunciato la rottura “con effetto immediato” delle relazioni diplomatiche con l’Ucraina, accusando Kiev di “sostenere gruppi terroristici” dopo una pesante sconfitta dell’esercito maliano a fine luglio in combattimenti con separatisti e jihadisti.

Il Niger, guidato da un regime militare come il vicino Mali, ha anche annunciato il ricorso al Consiglio di sicurezza dell’Onu “con l’obiettivo di pronunciarsi sull’aggressione ucraina”, ha dichiarato il portavoce del governo, Amadou Abdramane, in un comunicato letto in televisione.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment