Almanacco del Giorno
Almanacco di oggi giovedì 22 agosto 2024
Trentaquattresima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 235 * giorni rimasti per la fine dell’anno 131
A Roma il sole sorge alle 5.25 * tramonta alle 19.01 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.04* tramonta alle 18.36 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Beata Vergine Maria Regina
OGGI È: Giornata Internazionale di Commemorazione Vittime di Atti di Violenza basati sul credo religioso
Il 22 agosto si celebra la Giornata Internazionale di Commemorazione delle vittime di atti di violenza basati sul credo religioso.
Gli esperti dei diritti umani delle Nazioni Unite hanno lanciato l’allarme per un forte aumento dell’odio diretto alle comunità religiose, che vengono spesso dipinte come una minaccia per la sicurezza pubblica e l’identità nazionale.
Hanno invitato tutti i governi a combattere l’intolleranza, la discriminazione e la violenza contro gli individui in base alla loro religione o credo. Gli Stati, spiegano, devono fare di più per sostenere le vittime nel ricostruire le loro vite e vivere senza la paura di incidenti futuri.
ACCADDE OGGI: anno 1951 – Evita Peron si candida come vicepresidente
Un po’ riformatrice e un po’ diva
Evita Peron si candida alla vicepresidenza dell’Argentina. È una delle donne più famose e influenti del mondo, moglie del presidente Juan Domingo Peron. Quando quest’ultimo viene eletto presidente il 4 gennaio 1946, Evita viene nominata ministro del lavoro. Insieme portano a termine numerose riforme economiche in senso socialista. Al culmine del suo successo personale, Evita si ammala di cancro e muore. Per gli argentini è un dolore immenso. Il giorno dei funerali, a Buenos Aires, non è più possibile trovare un solo fiore, sono tutti deposti davanti al suo feretro.
AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 1986 – Solo argento per il Settebello ai Mondiali:
La quinta edizione dei Mondiali di nuoto si svolge a Madrid. Nel medagliere l’Italia ha solo tre argenti: Battistelli nei 1500 metri stile libero, Minervini nei 100 rana e la squadra di pallanuoto maschile, il Settebello, che ha perso in finale con la Jugoslavia, dopo quattro tempi supplementari.
NACQUERO OGGI:
anno 1933 – Sylvia Koscina (+1994)
anno 1979 – Giuseppe Mascara
anno 1990 – Federica Macri
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)
Qualunque ora lieta ti concedano gli dei, prendila con riconoscenza, non rimandarne di anno in anno le gioie, e si possa dire che in ogni situazione sei vissuto volentieri. (Orazio)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Chi vuole aver del mosto, zappi le viti d’agosto.