HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi venerdì 23 agosto 2024

Trentaquattresima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 236 * giorni rimasti per la fine dell’anno 130

A Roma il sole sorge alle 5.26 * tramonta alle 18.59 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.05* tramonta alle 18.34 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Rosa da Lima

ACCADDE OGGI: anno 1904 – Weed brevetta le catene da neve:

Nei primi decenni di vita dell’automobile si viaggiava tutt’altro che sicuri in particolari condizioni atmosferiche e su terreni instabili.

Osservando i disagi degli utenti della strada alle prese con superfici ghiacciate o invase dal fango, l’americano Harry D. Weed, di Canastota (piccolo villaggio nel cuore dello Stato di New York), cominciò a lavorare a una soluzione efficace.

Partendo dalla scarsa praticità del sistema di funi adottato fino a quel momento, escogitò un sistema di grip flessibile e facile da smontare: in pratica una rete di anelli metallici da avvolgere attorno agli pneumatici. Nacquero così le “catene da neve”, il cui brevetto venne rilasciato a Weed il 23 agosto del 1904.

Oggi, sebbene il criterio sia rimasto invariato, esistono diverse tipologie di catene, a seconda delle dimensioni delle maglie metalliche: a rombo, a ipsilon/diamante, a rombi simmetrici con disegno a Y, a scala o scaletta.

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 2004 – Sbarra d’oro per Cassina:

Un ginnasta italiano, Igor Cassina, conquista, per la prima volta, la medaglia d’oro nella ginnastica, specialità della sbarra, alle Olimpiadi di Atene 2004. È anche la medaglia numero 500 per l’Italia alle Olimpiadi.

NACQUERO OGGI:

anno 1945 – Rita Pavone

anno 1968 – Alex Britti

anno 1971 – Demetrio Albertini

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

La vendetta non ha preveggenza. (Napoleone Bonaparte)

IL PROVERBIO  

Poco vino vendi al tino; assai mosto serba a agosto.

I DOODLE DI GOOGLE: Alois Jirásek:

Sul sito locale per la repubblica Ceca, nel 2011 Google ricorda il 160° anniversario della nascita di Alois Jirásek scrittore ceco, autore di romanzi storici e di opere teatrali. Nato a Hronov il 23 agosto 1851 e morto nel 1930, è stato più volte nominato per il premio Nobel. Le sue opere hanno contribuito a rafforzare la coscienza storica ceca.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment