HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 915° giorno di guerra

Reuters: a Kramatorsk morto nostro consulente sulla sicurezza

Ryan Evans, membro del team Reuters che si occupava della sicurezza in Ucraina, è stato ucciso e due giornalisti Reuters sono rimasti feriti in un attacco a un hotel nella citta’ di Kramatorsk, nell’Ucraina orientale. Lo rende noto l’agenzia di stampa.

Evans, che lavorava come consulente per la sicurezza dell’agenzia, e’ stato ucciso sabato dopo che un missile ha colpito l’Hotel Sapphire, dove alloggiava con una squadra di sei persone, ha affermato Reuters in una nota.
Due giornalisti dell’agenzia sono ricoverati in ospedale; uno di loro e’ gravemente ferito, secondo quanto comunicato. “Stiamo cercando urgentemente maggiori informazioni sull’attacco, anche collaborando con le autorita’ di Kramatorsk, e stiamo supportando i nostri colleghi e le loro famiglie”, afferma Reuters.

Evans, ex soldato britannico, lavorava con Reuters dal 2022 e forniva consulenza ai giornalisti della stessa in materia di sicurezza in tutto il mondo, tra cui in Ucraina, Israele e alle Olimpiadi di Parigi. Aveva 38 anni.
“Inviamo le nostre più sentite condoglianze e i nostri pensieri alla famiglia e ai cari di Ryan. Ryan ha aiutato così tanti dei nostri giornalisti a coprire gli eventi in tutto il mondo; ci mancherà terribilmente”, afferma Reuters.
Gli altri tre membri del team Reuters che si trovavano nell’hotel al momento dell’attacco sono stati rintracciati e sono al sicuro, ha comunicato l’agenzia.

 

Militari ucraini all’assalto nella regione di Kharkiv: “Recuperati 2 km quadrati ai russi”

Tre giorni fa, il 22 agosto, gli ucraini hanno dichiarato di aver condotto un’operazione di controffensiva nella regione nord-orientale di Karkhiv, attraverso truppe scelte della terza brigata separata d’assalto. Le forze armate russe, citate da vari media ucraini tra cui il Kyiv Independent, hanno riferito di essere riuscite a penetrare in poche ore di 2 chilometri quadrati oltre le linee del fronte russe.

“L’obiettivo principale dell’operazione era di danneggiare il potenziale offensivo della 20ma armata russa e al momento l’obiettivo è stato raggiunto”, ha dichiarato, citato dai media, il comandante della terza brigata ucraina, Andrii Biletskyi. Non è stato specificato in che punto sia stato sferrato l’attacco, ma Biletskyi afferma che in quattro giorni i russi hanno perso in quella regione circa 300 soldati oltre a una “significativa quantità di armi ed equipaggiamento e alcune postazioni”.

Militari ucraini all’assalto nella regione di Kharkiv: “Recuperati 2 km quadrati ai russi”

 

Estonia: “Rafforzeremo sicurezza aerea con aiuto Usa”

“La guerra di aggressione della Russia in Ucraina ha dimostrato l’importanza della superiorità aerea nei confronti dell’avversario. Per questa ragione siamo estremamente interessati a rafforzare la nostra cooperazione con gli Usa, il più grande alleato della Nato”. Lo ha affermato il segretario permanente del ministero degli Esteri estone, Kusti Salm, durante l’incontro, tenutosi a Tallinn, con il segretario dell’Aeronautica statunistense,Frank Kendall.

Salm ha sottolineato che l’assistenza statunitense in materia di sicurezza è stata fondamentale per il Paese baltico permettendogli di rafforzare le capacità di difesa e di costruire le infrastrutture necessarie in tempi incredibilmente brevi.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment