HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 329° giorno di guerra

L’esercito israeliano: “In una moschea in Cisgiordania, una sala comando con bombe”

Una sala di comando utilizzata da terroristi nascosta all’interno di una moschea è stata individuata dall’esercito israeliano nel campo profughi di Fara in Cisgiordania, vicino a Tubas. In serata i media palestinesi riferiscono che la moschea è stata fatta saltare in aria. Il sito, ha fatto sapere l’Idf, era dotato di numerose telecamere di sorveglianza collegate a schermi televisivi che venivano utilizzati dai terroristici per monitorare le forze israeliane. Un video ripreso da un drone dell’Idf mostra l’ingresso della moschea, le cui pareti sono tappezzate di “manifesti dei martiri”. Il video mostra anche l’attrezzatura utilizzata per costruire ordigni esplosivi, dentro la moschea sono stati trovati diversi ordigni esplosivi innescati.

 

Il vice di Haniyeh: “Riprendere gli attentati suicidi in Cisgiordania”

Secondo Sky News Arabia, l’alto funzionario di Hamas e già vice di Ismail Haniyeh (ucciso il mese scorso in Iran), Khaled Meshaal, ha chiesto la ripresa degli attentati suicidi in Cisgiordania. In un video a una conferenza a Istanbul, Meshaal ha affermato: “Vogliamo tornare alle operazioni suicide. Questa è una situazione che può essere affrontata solo con un conflitto aperto”. “Ripeto il mio appello a tutti a partecipare su più fronti alla vera resistenza contro l’entità sionista” ha concluso.

 

La terribile testimonianza dell’ostaggio liberato: “In un video vidi che uccidevano il mio compagno. Facevo la doccia una volta al mese, non distinguevo il giorno dalla notte”

La sconvolgente testimonianza di Qaid Farhan al Qadi, l’ostaggio liberato ieri dall’Idf a Gaza, è stata riferita dai suoi familiari al telegiornale di Channel 12. “Sono stato portato a Gaza ferito dopo che i terroristi mi hanno sparato ad una gamba, eravamo in un appartamento e c’era poco cibo. Dopo poche settimane i terroristi hanno fatto un video di uno dei miei compagni di prigionia mentre moriva dopo una lenta agonia. Nel video ho visto come lo hanno assassinato” ha raccontato al Qadi. “Poco dopo hanno ripreso anche me ma il filmato non è mai stato pubblicato. Nello stesso periodo sono stato operato alla gamba per estrarre un proiettile, un intervento senza anestesia, è stato molto doloroso”.

Farahan ha detto ai suoi familiari che dopo due mesi lo hanno trasferito in un tunnel dove era da solo, circondato dai terroristi. Non si poteva distinguere il giorno dalla notte. “I terroristi erano con il viso coperto, mi davano da mangiare solo fette di pane, e c’era poco cibo. Una volta al mese facevo la doccia, mi portavano una brocca d’acqua. Durante i mesi scorsi sono rimasto nel tunnel senza nessuno e nel buio più completo, i terroristi mi hanno detto di non muovermi perché dappertutto c’erano trappole esplosive. Mettevo le mani sugli occhi per controllare se ero ancora ero in grado di vedere per quanto era buio”.

 

Israele approva tregue temporanee a Gaza per vaccinazioni antipolio sui bambini

“Israele ha approvato tregue umanitarie temporanee nella Striscia di Gaza per facilitare la vaccinazione contro la poliomielite per la popolazione locale”, ha riferito Channel 13, secondo cui la decisione è stata presa su richiesta del segretario di Stato Usa Antony Blinken. L’ufficio del primo ministro nega di aver autorizzato una tregua, ma conferma di aver approvato “la designazione di alcune aree nella Striscia” e che la decisione è stata presentata al gabinetto di sicurezza ottenendo il sostegno.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment