Almanacco del Giorno
Almanacco di oggi sabato 31 agosto 2024
Trentacinquesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 244 * giorni rimasti per la fine dell’anno 122
A Roma il sole sorge alle 5.35 * tramonta alle 18.46 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.13 * tramonta alle 18.26 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Sant’ Aristide
OGGI È: Giornata Internazionale per le Persone di Discendenza Africana
Il 31 agosto è stato designato come Giornata Internazionale Dedicata alle Persone di Discendenza Africana dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2021. Questa giornata è un’opportunità per riflettere sulla ricca eredità culturale, storica e sociale delle persone di discendenza africana e per affrontare le sfide persistenti che continuano a influenzare le loro vite. È un momento per celebrare i loro contributi e riconoscere le disuguaglianze e le ingiustizie che ancora affrontano.
La data del 31 agosto è significativa in quanto segna l’anniversario della creazione della Lega degli Stati Africani, oggi Unione Africana, un importante passo verso l’unità e l’autodeterminazione del continente africano. La giornata è dedicata a onorare la resilienza, il coraggio e i contributi delle persone di discendenza africana in tutto il mondo e a sensibilizzare sui diritti umani e sull’uguaglianza
ACCADDE OGGI: anno 1997 – Lady D muore in un incidente:
Usciti dall’Hotel Ritz di Parigi, in Place Vendôme, Diana Spencer (ormai separata dal principe Carlo d’Inghilterra) in compagnia del nuovo compagno Dodi Al-Fayed (figlio del milionario egiziano ed ex proprietario dei magazzini Harrods) si allontana sulla Mercedes S280, cercando di seminare i fotografi.
Appena trascorsa la mezzanotte, imboccano a velocità sostenuta il tunnel sotto il Pont de l’Alma: un urto sul muro destro e poi la fine della corsa contro il tredicesimo pilone del ponte.
Lo schianto è fatale per Al-Fayed e l’autista Henri Pau che muoiono sul colpo; Diana, ancora in vita, viene trasportata al vicino ospedale di Pitiè-Salpêtrière, dove per le gravi lesioni interne spirerà due ore dopo. Unico superstite è Trevor Rees-Jones, guardia del corpo di Diana.
Sei giorni dopo, 6 settembre, a Londra si svolgono i funerali secondo il protocollo reale, in mezzo a un fiume umano di circa 3 milioni di persone. Un evento senza precedenti, trasmesso dalle tv di tutto il mondo, nel corso del quale Elthon John esegue una versione modificata della celebre Candle in the Wind.
Neanche la morte riesce a offuscare il mito di Lady D, la principessa amata dalla gente e impegnata in numerose attività solidali, in primis per i malati di Aids.
Sulle cause dell’incidente si avanzano le più disparate tesi complottistiche, che si scontrano con la verità dei fatti emersi dalle indagini. L’autista della Mercedes aveva nel sangue oltre 1,7 millilitri di alcol per litro, tre volte più della soglia tollerabile. Si scopre che prima di mettersi alla guida, l’uomo ha consumato quattro cognac associati a farmaci antidepressivi.
Inoltre, per diversi periti lui, Diana e Dodi avrebbero avuto maggiori chance di salvarsi, se avessero indossato le cinture di sicurezza. L’unico che le aveva allacciate, la guardia del corpo, risulta l’unico superstite.
La tesi del complotto non tramonta comunque, come dimostra il sondaggio registrato nel 2006 dalla BBC, sul suo sito internet, dal quale emerge che il 31% dei britannici è convinto che non si sia trattato di un incidente.
L’aspetto meno edificante è che il nome di Lady D diventa un business per molti. Nel marzo 2013, dieci suoi vestiti (uno dei quali indossato durante la cena alla Casa Bianca) vengono battuti all’asta, per un incasso complessivo di 800mila sterline (pari a oltre 900mila euro).
AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 2003 – Parte la serie A:
Il campionato di calcio di serie A 2003/2004 vede favoriti la Juventus, campione uscente, il Milan, campione d’Europa, Inter, Lazio e Roma. Tra i movimenti di mercato più significativi emergono l’arrivo di Fabrizio Miccoli alla Juventus, l’acquisto del giovane Kaká da parte del Milan e il trasferimento all’Inter di Cruz.
Lo scudetto sarà appannaggio del Milan, grazie agli 82 punti conquistati
NACQUERO OGGI:
anno 1870 – Maria Montessori (+1952)
anno 1947 – Luca Cordero di Montezemolo
anno 1949 – Richard Gere
anno 1952 – Enzo Iachetti
anno 1982 – Pepe Reina
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):
Ci si deve moderare tra l’odio del dolore e l’amore del piacere. (M. de Montaigne)
IL PROVERBIO:
Poco mosto, vil d’agosto.
I DOODLE DI GOOGLE: I Tram di Lisbona:
È il 31 agosto 1901 quando entra in funzione il primo tram elettrico a Lisbona. Nel 2011 Google ricorda il 110° anniversario con un doodle locale pubblicato in Portogallo. Alcuni tram di Lisbona sono detti “elevadores”: dovendo salire sulle colline della città, sono una via di mezzo fra un tram vero e proprio e una funicolare. Nel tempo i tram sono diventati un simbolo di Lisbona.