HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi domenica 08 settembre 2024

Trentaseiesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 252 * giorni rimasti per la fine dell’anno 114

A Roma il sole sorge alle 5.42 * tramonta alle 18.32 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.20 * tramonta alle 18.09 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Natività Beata Vergine Maria  

OGGI È: Giornata Mondiale della Fisioterapia

Sono quasi 30 anni che si celebra la Giornata Mondiale della Fisioterapia, istituita nel 1996 dalla Confederazione mondiale di Fisioterapia (WCPT – World Confederation for Physical Therapy) con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica promuovendo il ruolo della fisioterapia e dei fisioterapisti per la salute dei pazienti e dei cittadini.

L’obiettivo è informare circa l’importanza della fisioterapia e dei suoi professionisti, il cui operato migliora la qualità di vita dell’individuo in ogni ambiente. La figura del fisioterapista è un aiuto concreto per riacquistare la propria autonomia motoria, dopo un incidente, una prolungata ospedalizzazione, un ricovero in terapia intensiva, una patologia neurologica o respiratoria. Il tema della Federazione nazionale degli Ordini dei Fisioterapisti, a cui hanno aderito i 38 ordini territoriali, sottolinea il valore aggiunto alla qualità di vita che il fisioterapista competente e aggiornato è in grado di assicurare.

L’8 settembre in Italia è una data doppiamente importante: oltre a celebrare la fisioterapia e i fisioterapisti, è anche la data in cui nel 2022 è stato firmato il Decreto istitutivo della Federazione nazionale degli ordini, nonché degli ordini territoriali della professione sanitaria di fisioterapista. Un riconoscimento importante per tutti i professionisti italiani.

ACCADDE OGGI: anno 1930 – Lo scotch entra in commercio:

Dagli stabilimenti della 3M, azienda di St. Paul (Minnesota) specializzata in articoli da imballaggio, entra in commercio il primo nastro adesivo in cellophane sensibile alla pressione, che passerà alla storia come scotch

A inventarlo è stato un impiegato, Richard Drew, nel tentativo di migliorare il precedente nastro adesivo. Lo stesso era stato definito scadente da un cliente lamentatosi con lo stesso Drew, al quale aveva detto di suggerire ai capi dell’azienda di mettere più sostanza adesiva, apostrofando questi ultimi come “scozzesi” (in inglese, “scotch”), nel senso di avari. Di qui la scelta del nome per il nuovo prodotto.

Concepito in partenza per sigillare pacchi, lo scotch si rivela ben presto efficace per altri utilizzi pratici, rivoluzionando le abitudini di tutti. Dall’incartare regali a fissare fogli alle pareti, passando per piccole riparazioni, il nuovo nastro adesivo manda in cantina colle e lacci fin qui utilizzati. Il successo, fulmineo negli Usa, arriverà soltanto sette anni dopo in Europa.

Arricchito e reso più decorativo negli anni, lo scotch diverrà un elemento assai utilizzato in opere di arte contemporanea. Sarà sempre la 3M a mettere in commercio, nel 1980, i post-it, caratteristici foglietti semiadesivi di carta colorata, anch’essi destinati a lasciare il segno nelle abitudini quotidiane della gente.

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 1888 – Comincia il primo campionato di calcio:

Con la First Division prese il via in Inghilterra, con 16 squadre, il primo campionato nazionale di calcio. Dopo ventidue partite fu il Preston North End a raccogliere più punti, grazie a diciotto vittorie e quattro pareggi. Conserverà questa denominazione fino al 1992.

NACQUERO OGGI:

anno 1968 – Roberto Di Donna

anno 1974 – Susanna Bonfiglio

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

Sono i piedi d’argilla che valorizzano l’oro della statua. (O. Wilde)

IL PROVERBIO:

Ogni riccio un capriccio

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario di Star Trek:

Con l’intro «Spazio, ultima frontiera» l’8 settembre 1966 venne messo in onda sulla rete americana NBC il primo episodio di Star Trek, serie di fantascienza tra le più celebri di sempre.

Ideata da Gene Roddenberry e trasmessa per tre stagioni, aveva per protagonisti i membri dell’equipaggio della nave stellare Enterprise, impegnati nell’esplorazione del cosmo e nella ricerca di nuove forme di vita e di civiltà. Per il pubblico dell’epoca c’era di che stropicciarsi gli occhi di fronte all’avanzato livello tecnologico, in cui si muovevano il capitano Kirk e il vulcaniano Spock.

Molte delle loro strumentazioni diverranno realtà a distanza di decenni, attraverso minidischi, telefoni satellitari e computer palmari. In occasione del 46° anniversario del primo episodio (intitolato “Oltre la galassia”), ricorso nel 2012, Google ha dedicato all’evento un doodle interattivo globale, che ricrea ambientazione e suoni dell’astronave.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment